Il D.Lgs. 81/2008 articolo 51 prevede la possibilità di asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale facoltà è demandata agli Organismi Paritetici costituiti da associazioni dei datori di e lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Purtroppo le indicazioni contenute nel D.Lg. 81/2008 sono molto sintetiche e non appropriate a fornire linee guida per una corretta attestazione di conformità, per tali ragioni alcuni Organismi Paritetici hanno intrapreso attività di asseverazione seguendo criteri diversificati, molto spesso non in linea con i principi di indipendenza, obiettività e linearità.

Il progetto UNI 1601968, futuro rapporto tecnico, intende andare a definire i criteri, comportamenti, metodologie, professionalità che stanno alla base di un’asseverazione qualificata al fine di rendere comparabili le asseverazioni rilasciate, dando credibilità a questo strumento previsto dal legislatore.

Dal titolo “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici” fornisce metodi e strumenti per lo svolgimento delle attività di verifica dei MOG delle aziende ai fini del rilascio di attestati di asseverazione sulla efficace attuazione dei MOG stessi da parte degli Organismi Paritetici.

Beneficio primario dell’asseverazione, se effettuata correttamente, sarà quello di innescare un processo virtuoso che non può che portare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.