Chi è il datore di lavoro?

Il “datore di lavoro” è “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Nelle pubbliche amministrazioni di cui all‘articolo 1, c. 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale; esso è individuato dall‘organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conta dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa.

datore-di-lavoro

In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo.”

Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i, testo unico in materia di salute e sicurezza in ambito lavorativo, definisce univocamente la figura del Datore di Lavoro all’art.2 com.1 lett. b) «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Sistema Di Gestione Sgsl (OHSAS 18001:2007)

Il D.Lgs. 81/08 integrato e modificato dal D.Lgs. 106/09 all’ art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un Sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le piccole, medie e grandi aziende, gli enti e tutti i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del nuovo Testo Unico, con l’adozione e l’attuazione di un S.G.S.L vengono esonerati dalla responsabilità amministrativa e possono usufruire di una serie di vantaggi in termini di finanziamenti e sgravi fiscali.

VANTAGGI DI UN SISTEMA DI GESTIONE SGSL (OHSAS 18001:2007)

  • Reale diminuzione del fenomeno di rischio infortunistico
  • Agevolazioni e sgravi fiscali
  • Vantaggi giuridici alla luce dell’Articolo 30 del D.Lgs 81/08
  • Risparmi di natura economica derivanti dalla migliore gestione complessiva aziendale

Non tutte le imprese sono a conoscenza che è prevista una riduzione delle tariffe dei premi INAIL (tasso medio nazionale di premio), oltre che in considerazione dell’andamento infortunistico aziendale, anche a seguito del rispetto delle norme di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro o dell’attuazione di interventi migliorativi nel campo della prevenzione (a seconda che l’azienda si trovi nel primo biennio di attività o abbia svolto più di due anni di attività). Ad esempio qualsiasi azienda certificata OHSAS 18001 può ottenere una riduzione che congiunta con il meccanismo bonus malus può determinare uno sconto complessivo del 28% dei premi assicurativi INAIL.

Gestione D.Lgs. 231 – Nessuna Responsabilità Amministrativa

Il D.Lgs 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle imprese. L’azienda, tuttavia, può esimersi dalla responsabilità per i diversi reati se dimostra che l’organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione di gestione idoneo a prevenire i relati della specie di quello verificatosi.

  • Realizzazione e gestione del Modello Organizzativo
  • Realizzazione e gestione del Codice Etico
  • Realizzazione e gestione del Sistema Disciplinare
  • Realizzazione e gestione delle procedure Realizzazione e gestione della valutazione dei rischi
  • Realizzazione e gestione dei controlli