Per ciò che concerne gli obblighi del preposto, l’art. 2 del d.lgs. 81/08 definisce i soggetti che hanno l’obbligo della sicurezza nei confronti dei lavoratori, facendo riferimento a tre figure:

  • Datore di lavoro;
  • Dirigenti;
  • Preposti .

Il su citato art. definisce che il preposto è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte di lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Appartengono alla figura del preposto tutti coloro che nell’organizzazione aziendale si trovano gerarchicamente subordinati ai dirigenti (oppure direttamente subordinati al datore di lavoro qualora non vi siano dirigenti) ma che hanno, a differenza degli altri lavoratori, doveri di sorveglianza e di controllo sull’attività lavorativa.

Obblighi del preposto, cosa afferma la Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione nella sentenza 7245/97 afferma che “il preposto è colui che sovrintende all’attività cui siano addetti altri lavoratori subordinati anche con il compito di pretendere dai lavoratori che si avvalgono delle misure di sicurezza in conformità con le norme vigenti o, comunque, indispensabili a causa del tipo di lavorazione specifica e in relazione agli sviluppi delle nozioni tecniche”.

Pertanto il preposto ha il compito fondamentale di verificare la concreta attuazione delle procedure comportamentali svolte dall’azienda, tese alla protezione dei lavoratori e alla prevenzione dei rischi presenti negli ambienti di lavoro.

Il preposto svolge compiti di controllo e sorveglianza:

  • E’ responsabile delle misure di sicurezza decise dal datore di lavoro ed organizzate dai dirigenti per il concreto svolgimento dell’attività lavorativa;
  • Rende edotti i lavoratori dei rischi cui sono soggetti;
  • Vigila sull’uso dei dispositivi di sicurezza individuali, verifica, se, nelle fasi di produzione, si presentino rischi imprevisti e prende le opportune cautele;
  • Deve attuare il piano di manutenzione delle macchine e predisporre verifiche e controlli sulle stesse per garantirne la perfetta efficienza

In merito agli obblighi del preposto derivanti dall’art. 19 del d.lgs. 81/08 il preposto risponde personalmente nel caso di mancato rispetto delle regole in esso conferite, salvo abbia provveduto ad informare i lavoratori circa la necessaria adozione delle specifiche misure di sicurezza individuate e abbia predisposto le attrezzature idonee per l’esecuzione del lavoro.

Di seguito ecco alcuni corsi di formazione utili a quanti siano interessati alla figura del Preposto.

Dott.ssa Gilda Marchesani

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/preposto/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/agg-preposto/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/lavori-in-ambienti-confinati-agg-preposto/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/agg-addetto-preposto-utilizzo-segnaletica-stradale/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/oss-1000-ore/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/coordinatore-della-sicurezza/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/rls-2/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/tutela-della-privacy-e-trattamento-dei-dati-2/