L’A.D.I., C.F./P.IVA 97783000587 ed avente sede in Roma alla via Taranto n° 44, è un’associazione datoriale il cui statuto è stato registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Eboli il 30/01/2014 al n.516 serie 3N.

L’A.D.I. è  autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Agenzia per il Lavoro ai sensi dell’art.6 del d.lgs.276/ 2003, con codice H501S014050.

Con convenzione sottoscritta il 17/05/2016 l’A.D.I. è stata accreditata quale Federazione aderente alla Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori (Co.N.A.P.I.), riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Confederazione Datoriale a “Carattere Nazionale” in data 28/10/2010 ex lege 11/1973. Pertanto, a seguito di tale accordo l’A.D.I. è autorizzata a rappresentare la Federazione sull’intero territorio nazionale.

SCOPI DELLA FEDERAZIONE A.D.I.

  1. coordinare ed unificare le singole iniziative delle imprese e delle loro forme associate allo scopo di fornire ai datori di lavoro delle imprese associate tutte le informazioni e l’assistenza necessaria al fine dello svolgimento delle proprie attività professionali ;
  2. rappresentare e tutelare gli interessi professionali e aziendali delle figure rappresentate principalmente nelle categorie inerenti il Software, la Formazione e Consulenza nelle opportune sedi istituzionali riguardo trattative aventi per oggetto lo scopo dell’Associazione ;
  3. designare propri rappresentanti a rivestire cariche di qualsiasi  genere ed in qualsiasi Ente  siapubblico che privato;
  4. promuovere, rappresentare, tutelare e difendere gli interessi professionali e sindacali dei datori dilavoroanche nelle sedi giudiziarie, extragiudiziarie e davanti alla Corte Europea;
  5. accrescere, sviluppare e valorizzare l’immagine e le funzioni professionali degli iscritti, operatori aziendali e sociali al servizio della collettività ;
  6. favorire e coordinare tutte le iniziative concernenti la categoria nel campo sindacale, culturale, professionale e tecnico,adoperarsi per una presenza attiva dell’associazione nelle sedi di formulazione delle proposte legislative anche quale parte sociale;
  7. l’associazione si propone di tutelare gli interessi degli iscritti attraverso il confronto con le parti sociali e la sottoscrizione di C.C.N.L. nell’interesse delle categorie rappresentate.

L’adesione all’associazione è richiesta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali. In particolare a coloro che vogliono aderire è richiesta la condivisione dell’obiettivo di rafforzare lo spirito solidaristico ed il legame tra le parti sociali per garantire la crescita, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese aderenti nel pieno rispetto del mondo del lavoro e creare un rete sul territorio nazionale fatta di sedi provinciali e zonali.

l’Associazione Datori di Lavoro Italiani GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON PARTNERS STORICI E DI PROVATA AFFIDABILITA’ (UGL,ACAI,EBINART, Infotel Sistemi srl, Globalform srl, A.I.S.F., NETWORK GTC, ETC.) è in grado di garantire una molteplicità di servizi che se utilizzati POSSONO rappresentare insostituibili strumenti di crescita e sviluppo a sostegno delle singole aziende.

 

SERVIZI

  1. SICUREZZA SUL LAVORO D.LGS 81/2008

L’A.D.I. ha previsto, per i propri aderenti, un servizio gratuito di consulenza da parte di professionisti specializzati per la valutazione degli adempimenti da predisporre con la relativa analisi dei costi, al fine di prevenire ogni eventuale problema per le aziende e per rispettare i gravosi contenuti del D. Lgs. 81/2008.

L’A.D.I. si occupa, inoltre, di assicurare il rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D. Lgs. 81/08 anche mediante l’erogazione di adeguata attività formativa con certificazione delle competenze acquisite e rilascio di attestati riconosciuti.

Infine, tra le prerogative di A.D.I.  c’è la possibilità di:

  • Promuovere l’informazione e la formazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza;
  • Ideare piani di formazione per la sicurezza che coinvolgano le aziende;
  • Supportare le aziende nell’adesione al fondo paritetico interprofessionale.

 

  1. CONCILIAZIONI e CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI

Grazie ai servizi erogabili mediante l’intervento dell’Ente Bilaterale, l’A.D.I. fornisce una serie di servizi, ormai resi obbligatori dalle normative più recenti, di particolare attualità per il mondo del lavoro. Da un lato, l’attività di conciliazione sindacale, che è regolata dalle norme previste dai contratti collettivi o dagli accordi in materia di lavoro, dall’altro lato la materia della certificazione dei contratti che consiste in una procedura mediante la quale le parti di un rapporto di lavoro subordinato ottengono, presso l’ente Bilaterale, il rilascio di un provvedimento che attesti l’esatta corrispondenza tra qualificazione formale del contratto di lavoro e suo effettivo contenuto. In pratica, è uno strumento che riduce drasticamente l’insorgere dei contenziosi.

  1. FONDI INTERPROFESSIONALI

A.D.I. è in grado di agevolare le imprese aderenti, operanti in qualsiasi settore, a partecipare alle opportunità di finanziamento dei fondi interprofessionale in modo gratuito. In tal modo le imprese,prescindendo dal settore economico d’elezione, dalla classe dimensionale dell’organico, dal territorio di appartenenza, avranno la possibilità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane.

 

  1. SPORTELLI DEL LAVORO- INTERMEDIAZIONE DEL LAVORO

L’A.D.I. è in grado di offrire la propria attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro favorendo il collegamento tra la richiesta di lavoro proveniente dal variegato mondo di coloro che cercano occupazione e l’offerta di lavoro proveniente dal mondo articolato e complesso dell’imprenditoria mediante raccolta di curriculum, preselezione, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta, garanzia giovani, apprendistato e tirocini formativi.

 

  1. FINANZA AGEVOLATA

L’A.D.I. garantisce la possibilità di partecipare a Bandi di gara Regionali, Nazionali ed Europei, nonché a Bandi connessi con la finanza ordinaria e la finanza agevolata (leggi agevolative locali, nazionali e regionali, tra cui i Programmi Operativi Nazionali, i Programmi Operativi Regionali, ISI INAIL, OT24, INAIL FORMAZIONE, etc).  Pertanto, a tutti gli operatori economici – micro, piccole, medie e grandi imprese, consorzi di imprese, enti pubblici e privati – A.D.I. è in grado di fornire consulenza specialistica per l’accesso a contributi ed agevolazioni finanziarie, utilizzando strumenti normativi comunitari, nazionali e regionali.

 

  1. FORMAZIONE

L’A.D.I. è in grado di soddisfare ogni esigenza volta a promuovere e attivare tirocini formativi attraverso il programma Garanzia Giovani, organizza corsi per Apprendisti, Disoccupati, Cassa Integrati e Inoccupati, supporta le aziende nell’adesione al fondo paritetico interprofessionale realizzando corsi di formazione a costo zero per i lavoratori delle aziende aderenti. Pertanto A.D.I. è in grado di occuparsi sia di formazione professionale iniziale, rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro, sia di formazione professionale continua, rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. Inoltre A.D.I. è in grado, grazie ai suoi partner, di erogare ed attivare alta formazione di tipo universitario.

 

ADERIRE ALL’ ASSOCIAZIONE DATORI DI LAVORO ITALIANI  E’ IMPORTANTE PERCHE’

è un’associazione datoriale, volta a tutelare gli interessi degli imprenditori e delle aziende aderenti ed utilizza la bilateralità quale strumento prezioso di sostegno ad aziende e lavoratori,  consentendo alle aziende aderenti all’A.D.I. di partecipare in modo attivo nelle numerose aree di interesse della vita delle aziende