DISPOSITIVO INTEGRATO SCRIVERE – REGIONE CAMPANIA
La Regione Campania con Delibera di Giunta n. 314 del 28/06/2016, ha approvato Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione Validazione e Riconoscimento delle Esperienze” – SCRIVERE.
Tale sistema consente a tutte le persone, in possesso dei requisiti previsti, di vedere riconosciute le Competenze che hanno acquisito nei contesti di apprendimento sia formali che non formali ed informali, comprensivi, pertanto, delle esperienze maturate attraverso la formazione, l’attività lavorativa, come pure nei contesti del volontariato o nella vita sociale e privata.
Il Dispositivo regionale integrato di individuazione, validazione, riconoscimento dei crediti formativi e Certificazione delle Competenze, denominato “SCRIVERE – Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione Validazione e Riconoscimento delle Esperienze”, è costituito da:
- Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni;
- Standard di progettazione dei percorsi formativi;
- Standard di procedimento relativi a messa in trasparenza, validazione e Certificazione delle Competenze;
- Standard di procedimento relativi al riconoscimento dei crediti formativi;
- Sistema informativo di supporto.
Sono soggetti titolati all’erogazione del servizio di individuazione e validazione delle Competenze:
- La Regione Campania;
- Gli organismi formativi a ciò opportunamente accreditati, ordinariamente ai soli fini del riconoscimento dei Crediti formativi, nonché – ove disposto dalla Regione con specifici atti – in modo propedeutico alla eventuale successiva Certificazione delle Competenze.
SCRIVERE – Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione Validazione e Riconoscimento delle Esperienze è reso pubblicamente accessibile e consultabile per via telematica sul sito istituzionale della Regione Campania, in apposita sezione dedicata alla Certificazione delle Competenze, collegata all’analoga sezione del sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La procedura di Certificazione delle Competenze è articolata in tre fasi:
- Identificazione, rivolta alla valutazione nel caso di apprendimenti acquisiti in contesto formale, tramite formalizzazione del raggiungimento degli esiti di apprendimento previsti dal percorso formativo, sulla base della sua articolazione didattica;
- Nel caso di apprendimenti acquisiti in contesti non formali ed informali, o in contesto formale in caso di interruzione del percorso formativo, tramite acquisizione del Documento di validazione;
- Valutazione diretta e sommativa, rivolta all’effettivo accertamento del possesso delle Competenze, realizzata con colloqui tecnici ovvero prove prestazionali, da parte della commissione di cui all’art. 5 del Decreto M.L.P.S. 30 giugno 2015, in rapporto ai riferimenti prestazionali di cui all’art. 4 comma 1 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013;
- stesura e rilascio da parte della Regione del Certificato di Qualificazione Professionale con valore di terza parte.
Con successivi atti la Regione definirà la procedura e gli standard minimi della procedura di certificazione delle Competenze, anche sulla base del processo di messa a regime del Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali.