La Regione Campania, nell’ambito della Programmazione Fondo Sociale Europeo 2014- 2020, promuove con 6,5 milioni di euro la qualificazione dell’offerta formazione tecnica e professionale attraverso gli IFTS (corsi di istruzione e formazione tecnica superiore).

I progetti IFTS devono essere presentati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi della scuola, della formazione professionale, dell’Università e del mondo del lavoro costituiti o costituendi in ATS da almeno:

  • Un Ente di Formazione (capofila);
  • Un Istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado avente sede nel territorio regionale;
  • Un’Università degli Studi avente sede nel territorio regionale, specificatamente un Dipartimento;
  • Un’impresa o associazioni di imprese, anche non operanti sul territorio regionale, o altro soggetto privato espressione del lavoro libero-professionale.

I destinatari dei progetti IFTS sono giovani occupati, disoccupati ed inoccupati fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c).

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

L’intervento deve articolarsi in un percorso formativo della durata di 800 ore per ognuno dei tre anni per i quali ha valore l’Avviso.

Ogni percorso dovrà avere una durata di 2 semestri, salvo proroghe motivate che possono essere autorizzate, su richiesta, esclusivamente dalla Regione Campania.

Al termine di ciascun percorso IFTS, verrà rilasciato previo superamento delle prove finali di verifica, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” valido su tutto il territorio nazionale con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti spendibili da coloro che volessero continuare gli studi.

I crediti formativi sono riconosciuti sia dall’Università, per continuare gli studi universitari, che dalle Regioni se lo studente vuole conseguire qualifiche professionali di II livello. Tale specializzazione è referenziata al livello EQF n. 4.

Tutta la documentazione deve pervenire, a pena di esclusione, improrogabilmente entro e non oltre le ore 13:00 del 60° giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.C. dell’Avviso, ovvero dal  14 Luglio 2016.