Pubblicata la nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016, che disciplina le modalità di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative.

Le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli enti pubblici di ricerca, le istituzioni museali, e gli enti culturali rappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani sono soggetti di per sé qualificati per la formazione del personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi.

E’ inoltre disponibile on line la piattaforma digitale unica da utilizzare per l’accreditamento, la qualificazione ed il riconoscimento dei corsi.

Il Ministero cura la tenuta e l’aggiornamento di tre elenchi, pubblicati sulla medesima piattaforma, contenenti:

  1. I soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola;
  2. Le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali del personale scolastico riconosciute che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
  3. I singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.

Gli Enti che intendono accreditarsi/qualificarsi o chiedere il riconoscimento dei corsi possono presentare domanda attraverso la piattaforma on-line entro il 15 ottobre di ogni anno.

Gli Enti già accreditati/qualificati prima dell’anno 2016 dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 30 settembre 2016.

Gli Enti accreditati/qualificati nel corso del 2016, dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 31 gennaio 2017.

Terminata la fase di accreditamento/qualificazione, gli Enti potranno pubblicare a partire dal mese di novembre 2016, la propria offerta formativa.