Pubblicato da Inail e Ministero del Lavoro, con circolare n.23 del 22 luglio 2016, un documento sulle misure di prevenzione dei rischi, per lo svolgimento di lavori su alberi con funi (tree climbing).

I lavori su alberi possono esporre gli operatori addetti a rischi particolarmente gravi per la loro salute come quello di caduta dall’alto con conseguenze spesso mortali.

In particolare, da uno studio dell’osservatorio sugli infortuni mortali e gravi nel settore agricolo e forestale, curato dal settore ricerca dell’Inail è emerso come nel corso del 2015 sono stati registrati 38 eventi infortunistici determinati da cadute da alberi, dei quali 11 con conseguenze letali.

A fronte di tale problematica, un gruppo di lavoro ad hoc istituito presso l’Inail ha elaborato le specifiche istruzioni per lo svolgimento in sicurezza dei lavori su alberi nel caso di accesso e posizionamento mediante funi, e per la scelta adeguata dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature di lavoro.

Dette istruzioni, che hanno carattere volontario, non si sostituiscono alle disposizioni D.Lgs. 81/2008, Titolo IV, Capo II, ma rappresentano un utile atto di indirizzo per i soggetti obbligati.

Circolare-22-luglio-2016-n-23-e-Allegato