BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI, DELL’INNOVAZIONE E DEL RISPARMIO ENERGETICO DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COSENZA

La Camera di Commercio di Cosenza, nell’ambito delle iniziative istituzionali programmate per l’esercizio 2016, intende supportare le imprese della provincia di Cosenza che hanno investito ed intendono investire per mantenere e/o migliorare, tramite la leva dell’innovazione, la loro capacità competitiva.

Il contributo è concesso alle imprese che, sulla base dei requisiti indicati nel presente bando, abbiano sostenuto spese ammissibili, al netto dell’IVA, pari ad almeno € 2.000,00.

Il contributo è pari al 60% della spesa effettuata e sale al 70% nel caso in cui la domanda di concessione del contributo riguardi la spesa per investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica.

Il contributo massimo erogabile è pari ad € 5.000,00.

Sono ammesse le spese effettuate tra il 11.09.2015 e la data di presentazione della domanda di contributo a valere sul presente Bando.

Il contributo sarà erogato in un’unica rata, al netto della ritenuta del 4%; la dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa, di cui al presente bando, è pari a complessivi € 500.000,00.

A pena di esclusione, la domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio di Cosenza dalle ore 09.00 del 01/07/2016 alle ore 12.00 del 12/09/2016 ESCLUSIVAMENTE con invio TELEMATICO.

Sono ammesse al beneficio del contributo camerale di cui al presente bando le imprese di tutti i settori economici esercitate in forma individuale o collettiva, che abbiano le seguenti caratteristiche:

  1. rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa Comunitaria;
  2. sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese di Cosenza;
  3. abbiano effettuato la denuncia o la segnalazione certificata di inizio attività al Registro delle Imprese alla data della domanda di contributo;
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
  5. siano in possesso di regolarità contributiva (DURC);
  6. non abbiamo pendenze in corso con la Camera di Commercio di Cosenza;
  7. non si trovino in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria;
  8. siano attive nei settori ammissibili ai Regolamenti di esenzione De Minimis;
  9. non siano stati beneficiari di contributi a valere su bandi emessi dalla Camera di commercio di Cosenza nelle annualità 2014 e 2015;
  10. non abbiano ottenuto altri contributi di fonte pubblica riguardanti il medesimo intervento.
  11. non abbiano presentato domanda di partecipazione altri bandi in corso della camera di commercio di Cosenza. Nel caso di ammissione a più bandi il beneficiario dovrà optare per uno solo.

 

Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di 2.000 euro di imponibile; i costi per i quali si richiede il contributo camerale devono riguardare interventi presso la sede legale o unità locali ubicate nel territorio della provincia di Cosenza di imprese che al momento della domanda risultino attive.

Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese destinate agli investimenti, al netto dell’IVA, e di seguito indicate:

–    Investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile;

–    Spese di manutenzione straordinaria dei locali ad uso aziendale (attestata da CIL, CILA o SCIA);

–    Acquisto e relativa installazione di:

  • Impianti riferiti esclusivamente al processo produttivo dell’azienda. Sono esclusi i parziali rifacimenti o gli ampliamenti degli stessi;
  • macchinari/attrezzature nuove relative al processo produttivo;
  • PC, notebook, netbook, ultrabook, tablet, stampanti tradizionali e 3D, scanner, monitor, hard disk esterni, software, strettamente necessari per il processo produttivo dell’azienda. Sono escluse spese per l’aggiornamento del software, spese per smartphone, cellulari e ogni altro tipo di hardware non compreso nelle voci su indicate;
  • spese per la realizzazione di reti telematiche, se fatturate da imprese specializzate. Sono escluse spese per realizzazioni di reti “fai da te” documentate col solo acquisto del materiale informatico/elettrico e realizzate “in economia”;
  • arredamenti nuovi limitatamente alle attività del settore ristorazione e alberghiero;
  • arredi, attrezzature, bancone, registratore di cassa limitatamente alle attività del settore del commercio;
  • acquisto di impianti e attrezzature per le attività di trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

–    Costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenza con esclusione di qualsiasi consulenza, ad eccezione di quelle prestate da consulenti in proprietà industriale regolarmente iscritti all’apposito albo nazionale;

–    Costi per il deposito di marchi e brevetti in Italia e all’estero;

–    Spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi:

  • Messaggi pubblicitari su radio, tv, cartellonistica, social network, App, banner su siti di terzi, google adwords. Pena esclusione le spese, oltre alla realizzazione del messaggio pubblicitario, devono comprendere i costi per la relativa pubblicazione;
  • La pubblicità può riguardare anche il prodotto.

–    Spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi:

  • Brochure, Depliants e Cataloghi.

–    Spese per la prima progettazione e realizzazione del sito aziendale. Sono escluse successive spese di restyling, modifiche di singole pagine. Rientrano in questo ambito anche:

  • L’acquisizione di strumenti e di programmi destinati alla creazione, gestione e promozione di siti vetrina, di e-mail aziendali e di siti orientati al commercio elettronico che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine, fino alla gestione del pagamento (e-commerce);
  • L’acquisizione di consulenze in materia di sviluppo e creazione (non semplice restyling) di siti web e di siti di commercio elettronico;
  • Tutte le spese per la promozione dei siti aziendali;
  • La formazione del personale (anche in stage) addetto alla gestione dei contenuti del sito, dei social media e dell’e-commerce, purché realizzata da organizzazione specializzata.

–    Non sono ammesse a contributo:

  • le imprese che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l’attività di agenzia scommesse e gioco d’azzardo (sale slot machine ecc.);
  • le imprese che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l’attività di mera gestione di immobili di proprietà.

La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare, redatta A PENA DI ESCLUSIONE conformemente allo schema “Modello n°1” del presente bando, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

–    copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

–    documenti fiscali comprovanti le spese ammesse (fatture, ricevute fiscali ecc.);

–    dichiarazione sostitutiva di atto notorio conformemente allo schema “Modello n° 2” del presente bando, relativa alla posizione rispetto al “De Minimis” (di cui all’articolo 7 del presente bando), assenza motivi di esclusione ai sensi dell’art. 80 dgls n° 50/2016, tracciabilità flussi finanziari, regolarità contributiva;

–    Elenco delle spese sostenute di cui si fa richiesta di finanziamento “ Modello n° 3” del presente bando.

E’ necessario indicare un indirizzo PEC presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura relativa alla domanda di contributo.

Per l’invio telematico è necessario:

1) registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it;

2) immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l’accesso;

3) collegarsi al sito www.registroimprese.it;

4) compilare il Modello base della domanda;

5) procedere con la funzione Nuova che permette di creare la pratica telematica;

6) procedere con la funzione Allega che consente di allegare alla pratica telematica tutti i documenti obbligatori trasformati in Pdf e firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale del Titolare/Legale rappresentante);

7) inviare la pratica, allegando la documentazione presente nel presente articolo.

La modulistica è scaricabile dal sito camerale www.cs.camcom.it nel frame “Far crescere l’impresa” alla voce “Avvisi e Bandi” (selezionare…..BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI, DELL’INNOVAZIONE E DEL RISPARMIO ENERGETICO DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COSENZA- EDIZIONE 2016”).