A disposizione sul sito dell’INAIL una pubblicazione realizzata di recente in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo sulla qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro, dal titolo: “La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione”.

Nel documento viene presentato una ricerca – “Individuazione di criteri e requisiti per la definizione di un sistema di qualificazione della figura del formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro” che ha lo scopo di “identificare delle aree di competenza del formatore”, e di individuare degli indicatori per la valutazione della qualità di un formatore nel campo della  sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

La ricerca è in linea con la definizione normativa dei “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento”, indicati nell’art. 6, comma 8, lett. m-bis del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., e ha l’obiettivo di dare “carattere di concretezza” ai requisiti individuati dal decreto del 6 marzo 2013, cercando di trasformare caratteristiche qualitative in quantitative, rendendole pertanto misurabili.

Secondo la ricerca, i criteri individuati possono essere considerati elementi utili per la qualificazione del formatore-docente, non solo per coloro i quali svolgeranno tale ruolo come consulenti, ma anche nel caso in cui saranno impegnati in azioni formative all’interno della propria realtà lavorativa.

Accedi al download:

Qualificazione Formatore