Pubblicato in G.U. il decreto di istituzione del SINP
È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 27 settembre 2016 il decreto interministeriale n. 183 dello scorso 25 maggio, che definisce le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) ed entrerà in vigore il 12 ottobre 2016.
Un decreto atteso dal 2008 e che il legislatore avrebbe dovuto adottare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del D.lgs. 81/2008 che all’articolo 8, comma 1, prevedeva espressamente la regolamentazione (via decreto ministeriale) di un Sistema informativo nazionale che fornisse dati utili ad orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle attività di prevenzione infortuni e malattie professionali dei lavoratori iscritti e non iscritti ad enti assicurativi pubblici, e per indirizzare le attività di vigilanza, integrando le informazioni contenute in altri sistemi informativi.
Ricordiamo, tra l’altro, che l’istituzione del SINP andrà a colmare una grave lacuna in tema di prevenzione infortuni rappresentata dall’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni prevista dallo scorso 23 dicembre 2015 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 di attuazione del “Jobs Act”.
Il SINP sarà operativo sull’infrastruttura informatica dell’Inail e metterà a disposizione delle amministrazioni coinvolte (Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Interno, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e lo stesso INAIL) i dati condivisi su infortuni, malattie professionali e ispezioni, inclusi quelli relativi al personale dei vigili del fuoco, delle forze armate e di polizia.
Decreto 25 maggio 2016, n. 183