Il fattore sicurezza è importante, innanzitutto per tutelare in maniera adeguata i lavoratori, ma anche per aumentare la credibilità di un’impresa nei confronti di clienti, fornitori e del mercato di riferimento in cui essa si trova ad operare. La OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è una certificazione scelta dalle aziende che desiderano adottare una procedura formale per offrire maggiori garanzie sulla tutela di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

La norma consente di documentare l’adesione ad un piano efficiente in materia e di identificarsi come azienda affidabile. La certificazione viene rilasciata da un ente di certificazione dopo la verifica dei requisiti e ha validità di tre anni. La certificazione OHSAS 18001 si integra con le norme ISO 9001 e ISO 14001 ed è rivolta specialmente alla salute e sicurezza dei lavoratori. Tra gli altri vantaggi, legati all’ottenimento della certificazione, c’è quella di migliorare l’efficienza aziendale, ridurre i costi sulla sicurezza e da un punto di vista economico anche ricevere uno sgravio sul premio INAIL presentando il modello OT/24.

Se ti interessa raggiungere il traguardo della certificazione e al contempo stesso richiedere lo sgravio del premio INAIL, contatta i nostri uffici.