E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016, il Decreto Legislativo n. 222 del 25 novembre 2016, recante norme di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Il Decreto si compone di n. 6 articoli più un allegato costituito da una tabella che individua, per ciascuna delle attività elencate, il regime amministrativo, l’eventuale concentrazione dei regimi e i riferimenti normativi. Nel dettaglio:
Articolo 1 – Oggetto.
Articolo 2 – Regimi amministrativi delle attività private.
Articolo 3 – Semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia.
Articolo 4 – Semplificazione di regimi amministrativi in materia di pubblica sicurezza.
Articolo 5 – Livelli ulteriori di semplificazione.
Articolo 6 – Disposizioni finali.
Il fondamento del provvedimento è costituito dalla tabella che indica per ogni attività il regime amministrativo e quindi se risulta essere libera, se serve una comunicazione, una SCIA, una SCIA unica, condizionata, una autorizzazione, o una autorizzazione più la SCIA, la SCIA unica o la comunicazione.
Le Regioni e gli Enti Locali, nel disciplinare i regimi amministrativi di loro competenza, fermi restando i livelli di semplificazione e le garanzie assicurate ai privati dal decreto in parola, possono prevedere livelli ulteriori di semplificazione.