MISE: CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI A TASSO ZERO
FINANZIAMENTI A TASSO ZERO IN FAVORE DELLE IMPRESE CHE RISULTANO IN CRISI IN QUANTO VITTIME DI MANCATI PAGAMENTI
MISE: L’art. 1 della legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) ha istituito, ai commi 199-202, il “Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti”. Il Fondo sostiene, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati, imprese in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate dei delitti di cui agli articoli 629 (estorsione), 640 (truffa), 641 (insolvenza fraudolenta) del codice penale e di cui all’art. 2621 del codice civile (false comunicazioni sociali).
FINANZIAMENTO: può essere concesso alle PMI beneficiarie un finanziamento agevolato a tasso zero di importo non superiore alla somma dei crediti documentati e non pagati vantati dalla PMI beneficiaria nei confronti delle imprese debitrici alla data di presentazione della domanda e non superiore alle capacità di rimborso della stessa PMI beneficiaria.
CARATTERISTICHE: finanziamento regolato a tasso d’interesse pari allo zero per cento; di durata non inferiore a tre anni e non superiore a dieci anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di due anni, avente le caratteristiche di credito privilegiato.
MASSIMALE: importo del finanziamento comunque non deve essere superiore a euro 500.000,00.
REQUISITI: le PMI, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- presentano una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa di mancati pagamenti da parte delle imprese debitrici.
- sono regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese;
- risultano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.
DOMANDE: Le PMI beneficiarie presentano direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico le domande di finanziamento agevolato.
RISORSE FINANZIARIE: Sono stati stanziati 10 milioni di euro per ognuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per complessivi 30 milioni di euro. Il 10% delle risorse complessive è destinato esclusivamente alle imprese in possesso del rating di legalità.