Molto spesso si sente dire che una certificazione in ambito ISO possa essere accreditata o non accreditata, ma cosa significa? Quali sono le differenze fra certificazione accreditata e certificazione non accreditata? La risposta in questo articolo.

Differenze fra certificazione accreditata e non accreditata

Le certificazioni in ambito ISO si differenziano le une dalle altre in base ad una serie di aspetti. Una prima distinzione può basarsi sulla natura dell’ente certificatore, ovvero tra organismo accreditato o non accreditato in base agli standard ISO.

Cosa sono le certificazioni accreditate

Le certificazioni accreditate  presentano una validità internazionale derivante dal controllo di un ente accreditato; in base a quanto sancito dalla normativa ISO 17024. Tali certificazioni sono quindi controllate in modo indipendente dall’organismo di certificazione che verifica il possesso dei requisiti e la conformità degli standard secondo procedure prestabilite.

Cosa sono le certificazioni non accreditate

Una certificazione accreditata, pur essendo rilasciata da un organismo competente e conforme ai requisiti ISO, non ha ottenuto un riconoscimento a livello mondiale.

E’ bene specificare che la distinzione tra ente accreditato e organismo non accreditato, non mette in dubbio la validità di quest’ultimo, ma pone l’attenzione ai limiti relativi al riconoscimento della certificazione al di fuori di specifici ambiti.

Lo shop di Network Gtc

All’interno del nostro shop puoi trovare certificazioni attraverso ente accreditato divisi in 4 ambiti:

Vuoi accrescere le tue competenze, aumentare il tuo peso specifico all’interno di un pianeta lavoro sempre più concorrenziale? Ottenere certificazioni accreditate rappresenta una soluzione per distinguersi e specializzarsi: ciò vale naturalmente sia per chi già ha un impiego, chi lo sta cercando (attraverso colloqui o concorsi pubblici) e per chi, semplicemente, cerca di migliorarsi costantemente giorno dopo giorno.

Visita subito il nostro shop, ti aspettiamo.