E’ particolarmente attuale la necessità di formazione per coloro che esercitano professioni sanitarie. Soprattutto nell’ambito dei rischi che corrono, sia come professionisti, che come strutture sanitarie accreditate o in corso di accreditamento. La diffusione della pandemia ha infatti elevato il grado di rischio a cui sono sottoposti gli operatori del settore e la necessità di una formazione adeguata per affrontarlo senza subire le più gravi conseguenze. Proprio per questo il corso di risk management è particolarmente indicato visto il momento storico attuale. L’acronimo Ecm significa “educazione continua in medicina”. I corsi di formazione post-base sono molto importanti e rappresentano un obbligo. Ogni anno i professionisti della salute devono seguire eventi formativi obbligatori e raggiungere 150 crediti nel triennio di riferimento. Questa formazione è essenziale per rinnovare, aggiornare o incrementare il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. I crediti ECM hanno valenza per tutto il territorio nazionale. La maturazione di crediti ECM è obbligatoria dal 1° gennaio 2002, data in cui è iniziata, per tutti gli operatori sanitari, la fase a regime della formazione continua, disciplinata dagli articoli 16-bis, 16-ter e 16 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, che prevede l’obbligatorietà dell’eduzione continua in medicina. Anche per il triennio 2020-2022 l’obbligo formativo è di 150 crediti Ecm. E’ necessario tenere presene che per il triennio 2020/2022 i crediti maturabili tramite le attività di formazione individuale cioè con pubblicazioni scientifiche, ricerca, tutoraggio individuale, autoformazione e formazione individuale all’estero non possono complessivamente superare il 60% dell’obbligo formativo triennale.
Tra gli obiettivi che il corso proposto da Global Form si pone vi è l’accreditamento delle strutture sanitarie e degli stessi professionisti. Verrà data particolare attenzione alla cultura della qualità, alle procedure e alle relative certificazioni. Tra gli argomenti approfonditi il rischio sicurezza, il rischio di impresa, quello nella gestione dei dati e delle informazioni e, naturalmente, il rischio clinico.
Punto di riferimento delle lezioni la normativa Iso 31000, la legge 208 del 2015 ed il risk management nella Iso 45001.
Al termine del corso, che dura 34 ore in modalità e lerning, verranno rilasciati ben 50 crediti Ecm.
Le iscrizioni sono già possibili inviando una mail o telefonando a GlobalForm (info@globalformsrl.it – 0828 – 672857) e termineranno a dicembre 2021.

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/gestione-del-rischio-in-sanita-risk-management/

 

risk management in sanità

https://shop.networkgtc.it/prodotto/rischio-biologico-covid-19/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/rischio-biologico-covid-19-lavoratori/

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/medicina-4-0/