Una opportunità da cogliere al volo. E’ stato infatti prorogato il termine per aderire al fondo nuove competenze. Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 730 milioni di euro ed è destinato ai datori di lavoro che abbiano sottoscritto accordi collettivi. La proroga riguarda proprio la possibilità di sottoscrivere gli accordi tra sindacati e datori di lavoro che in origine andavano siglati entro il 31 dicembre 2020. Ora sia la sottoscrizione degli accordi che la presentazione delle istanze sarà possibile fino al 30 giugno. Naturalmente le aziende devono essere in regola con il Durc.
Gli accordi collettivi, che vanno sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda, devono prevedere progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori. I dati essenziali da inserirvi sono il numero dei lavoratori coinvolti, le ore previste che possono giungere ad un massimo di 250 per lavoratore, i fabbisogni del datore di lavoro riguardo alle nuove competenze necessarie per innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo o prodotto, in linea con le mutate esigenze produttive dell’impresa. E’ naturale che i progetti possano prevedere anche lo sviluppo di nuove competenze del lavoro ai fini di una ricollocazione del lavoratore.
Alla base di ogni progetto vanno inserite le attuali competenze del lavoratore ed il percorso personalizzato destinato ad ampliarle e migliorarle.
L’istanza di accesso al fondo prevede la compilazione di due allegati che vanno inviati via pec all’indirizzo fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it
Ogni percorso di formazione va realizzato entro 90 giorni dall’approvazione della domanda. Sarà l’Inps ad erogare il contributo in due tranche, la prima come anticipazione del 70%, la seconda a saldo.
Naturalmente Network Gtc è in grado di offrire l’intero percorso di accesso al Fondo Nuove competenze, dalla progettazione e invio della domanda fino all’erogazione dei corsi di formazione richiesti dall’azienda.