Una annosa querelle finalmente risolta. Anche i soci di cooperativa lavoratori autonomi potranno iscriversi, dal prossimo mese di marzo nella gestione autonoma. A spiegare il cambio d’indirizzo è lo stesso ente di previdenza nella circolare n. 29/2021, recependo le indicazioni del ministero del lavoro. L’Inps, infatti, ha finora negato ai soci di cooperative la possibilità di iscriversi come lavoratori autonomi.
Dal prossimo mese si procederà anche alla definizione del contenzioso in atto con i soci lavoratori di cooperative mediante l’autorizzazione all’iscrizione alla gestione autonoma.
La modalità «artigiana» è una delle forme in cui può esplicarsi il lavoro autonomo, in forma individuale o associata. «Artigiano» è chi esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, «l’impresa artigiana», assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi inerenti alla direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo. L’impresa artigiana, che può essere costituita anche in forma di cooperativa, è tale a condizione che la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due soci, svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo e che nell’impresa il lavoro abbia funzione preminente sul capitale. In particolare, l’impresa artigiana può svolgersi in forma individuale e collettiva, in forma di cooperativa, di società di persone e di società a responsabilità limitata. Nel caso di prestatori d’opera soci di società cooperativa aventi qualifica di artigiano, è fatto obbligo d’iscrizione alla gestione previdenziale speciale autonoma degli artigiani.
Una novità, dunque, molto attesa perché riguarda moltissime piccole e medie realtà che operano in Italia e che chiedevano da tempo il riconoscimento della loro qualifica di artigiani anche in sede previdenziale.

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/giardiniere-darte-per-giardini-e-parchi-storici/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/operatore-alla-realizzazione-e-alla-manutenzione-di-giardini/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/operatore-di-idraulica-forestale/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/somministrazione-alimenti-e-bevande-sma-sab/

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/imprenditore-agricolo/