Agevolazioni fiscali e semplificazioni per chi investe nelle zone Zes.
Le nuove imprese e quelle già esistenti che avviano un programma di investimenti nelle cosiddette Zone Economiche Speciali possono beneficiare di incentivi speciali che si concretizzano attraverso strumenti di agevolazione fiscale o semplificazioni di tipo amministrativo.
L’individuazione delle imprese che vi ricadono non è stata fatta sulla base di semplici cartine, ma con il criterio della prevalenza.
La Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, con DD. n. 63 del 24 febbraio 2021, ha definito i criteri univoci che consentono l’accesso ai benefici.
In particolare, sono stati individuati i criteri della prevalenza di superficie, che deve essere maggiore del 50%, e l’interconnessione, nei seguenti casi:
• l’investimento sia realizzato in impianti produttivi parzialmente, ma prevalentemente inclusi in area ZES;
• l’investimento sia realizzato in un complesso industriale unico, costituito da stabilimenti produttivi interconnessi, che si estenda prevalentemente, cioè per più del 50%, su una particella inclusa in area ZES e per la parte residua su una particella non inclusa in area ZES.
In un’ottica di semplificazione, si è inteso identificare criteri univoci con l’obiettivo di potenziare al massimo le opportunità di sviluppo insite nello strumento, in coerenza con le strategie di rilancio industriale della ZES Campania.

https://shop.networkgtc.it/prodotto/laurea-magistrale-economia-indirizzo-economia-scienze-economiche/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/corsi-di-laurea-triennali-economia-indirizzo-economia-psicoeconomia/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/corsi-di-laurea-triennali-economia-indirizzo-economia-scienze-bancarie-e-assicurative/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/corsi-di-laurea-triennali-economia-indirizzo-economia-start-up-dimpresa-e-modelli-di-business/