Iso 17024: certificazioni delle competenze delle persone, cosa sapere
La ISO 17024 si riferisce alle certificazioni delle competenze delle persone. Certificare le professionalità offre molteplici vantaggi sia per i singoli individui che per le aziende.
Cos’è la certificazione delle professionalità
La ISO 17024: 2012 “attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente secondo regole prestabilite, possieda i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività“.
Chi rilascia l’attestato
Fondamentale sottolineare che a rilasciare l’attestato debba essere un ente operante in conformità alla norma ISO/IEC 17024: “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella Certificazione delle Persone”. Ossia debba essere in possesso :
- Indipendenza
- Trasparenza
- Imparzialità
- Assenza di conflitti di interesse
- Partecipazione delle “parti del mercato interessate”
- Equilibrio nelle decisioni (non deve essere possibile che prevalgano singoli interessi)
- Competenza
Quali sono i vantaggi
I vantaggi sono garanzia per le associazioni, aziende o organizzazioni, per i clienti e, naturalmente, per la stessa persona che ottiene la certificazione.
- Le aziende possono ottenere agevolazioni nelle assicurazioni, nei finanziamenti così come nelle gare pubbliche o private (grazie ad un maggior punteggio)
- I clienti sanno che si rivolgono, o stanno per rivolgersi, a un professionista competente, certificato da un ente terzo
- Le persone certificate possono dimostrare le loro effettive capacità attraverso uno strumento di valutazione oggettivo
Certificazioni delle competenze: quanto dura?
La risposta è: dipende dal tipo di corso. La durata della certificazione ha un lasso di tempo variabile (dai 3 ai 10 anni), ma ogni 12 mesi deve essere sottoposta a sorveglianza atta alla verifica del mantenimento dei requisiti.
Rivolgiti a Network GTC
Vuoi certificare la tua competenza? Rivolgiti a Network GTC, è accreditato per l’erogazione di corsi di formazione, in modalità FAD, Aula e Blended. Tutta la formazione è accreditata sul territorio nazionale, grazie ai molteplici accordi con Sindacati ed Associazioni Datoriali, in modo da coprire i requisiti di legge in tutte le regioni italiane
Vuoi certificare le tue competenze? Sul nostro shop puoi trovare la certificazione più adatta alle tue esigenze. Ti aspettiamo