Entrare nel mondo della scuola può essere la scelta giusta per il futuro, per questo in tanti sono alla ricerca dei 24 cfu o crediti formativi universitari. Soprattutto in questo periodo in cui la carenza di insegnanti si è fatta sentire. Per accedere all’insegnamento, però, oltre alla strada del concorso, che è riservata ai docenti laureati non abilitati, è possibile sfruttare l’opportunità dell’inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto, utilizzate per la scuola secondaria di primo e secondo grado.


Le Graduatorie Provinciali e di istituto sono stilate dai dirigenti scolastici a cui attingono per l’assegnazione delle supplenze sia brevi che annuali. L’Aggiornamento permette l’inserimento di nuovi docenti in graduatoria.
Per l’inserimento nelle GPS, oltre a un idoneo titolo di studio, si deve possedere nel curriculum di studi 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche.

24 cfu, come funzionano i crediti formativi universitari 


Sono necessari sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.


E’ possibile acquisire i 24 CFU per l’insegnamento Riconosciuti MIUR ad un costo estremamente contenuto con una modalità di studio innovativa che consente di gestire l’acquisizione delle nuove competenze comodamente da casa, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24h al giorno, con un Tutor sempre disponibile e l’esame finale completamente online .

Il materiale necessario sarà disponibile in piattaforma in un solo giorno lavorativo. Organizzare lo studio, dunque, sarà estremamente facile e si potrà adattare a qualsiasi esigenza personale.

Sei intenzionato ad entrare come docente nel mondo della scuola? Puoi ottenere i Crediti Formativi universitari che ti possono permettere di salire in cattedra con noi!

  • Semplice
  • Conveniente
  • Inizi a studiare subito

Corsi qualificazione Educatore professionale – Network GTC Shop