Il metodo Bim è l’acronimo di Building Information Modeling, ovvero Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione. In linea generale, un corso Bim impartisce lezioni sulla gestione, pianificazione e realizzazione di una costruzione grazie all’aiuto di un software dedicato. In tal senso, il software per antonomasia in uso in Bim è Autodesk revit.

Cos’è un Corso Bim, gli obiettivi

Un corso Bim è generalmente destinato ad appassionati e professionisti che vogliono utilizzare il software per finalizzare i propri progetti e produrre tavole tecniche complete.

L’intento di un corso Building Information Modeling è quello di fornire un quadro completo delle conoscenze per l’uso del software, dalle funzioni basilari fino a quelle più complesse seguendo un processo di apprendimento logico e graduale.

Cos’è Autodesk Revit

Autodesk Revit fu realizzato nel 2000 dalla Revit Technologies Inc. Col passare degli anni il software ha implementato sempre più funzioni arrivando ad incrociare strumenti volti sia alla modellazione che al disegno, divenendo così software d’elezione per i corsi bim.

L’importanza del Corso Bim con Revit

Il Bim è fondamentale per almeno due ordini di motivi:

  • I professionisti possono aggiornare le proprie competenze rispetto a scenari lavorativi in continua evoluzione
  • La direttiva Europea 2014 /24 con la quale l’Ue ha incoraggiato l’utilizzo del Bim stabilendone degli indirizzi specifici. In particolare, il Building Information Modeling viene considerato strumento utile per contrastare l’inquinamento delle gare d’appalto e favorendone, d’altra parte, la trasparenza.

Il Bim in Italia

L’1 dicembre 2017, con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture numero 560, sono state definite modalità e tempi di introduzione del metodo Bim nelle gare d’appalto pubbliche.

A partire dal 2019 il metodo Bim è divenuto obbligatorio per tutte le gare d’appalto di importo pari o superiore a 100 milioni di Euro, ammontare che diminuisce gradualmente di anno in anno fino ad abbassarsi a 1 milione di euro per l’anno 2025.

L’offerta formativa di Network Gtc

Il Bim progressivamente ricoprirà un ruolo sempre più centrale fino a diventare imprescindibile per i professionisti del settore. Per questo Network gtc ha creato un percorso formativo su tre livelli dedicati sia agli addetti ai lavori che agli appassionati. L’offerta parte da un corso bim livello base e arriva fino a lezioni più complessi. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e competenze attuali.

Vuoi che il modello Bim non sia più un mistero? Acquista uno dei nostri corsi, convenienza e qualità ti aspettano.