In un pianeta sempre più sensibile alle tematiche ambientali, diventare progettista di impianti fotovoltaici è una buona idea per inserirsi nel mondo del lavoro o, comunque, dare una svolta alla propria vita professionale.

Le opportunità della green economy

Secondo il Focus Censis – Confcoperative “Smart &Green, l’economia che genera futuro“ il futuro del lavoro è decisamente green. Saranno infatti quasi 500mila i posti di lavoro che la green economy creerà in Italia entro il 2023, molti di più rispetto a quelli dei settori digitale e salute&benessere, che attualmente si trovano in testa ai lavori più richiesti.

Le stime parlano di un posto di lavoro su cinque creato da aziende ecosostenibili. La transizione ecologica e la domanda di economia pulita stanno determinando richieste di competenze rivolte all’ecosostenibilità e tecnologie dal cuore verde.

I compiti di un progettista di impianti fotovoltaici

In questo contesto emerge dunque la necessità di professionalità orientate alla tutela dell’ambiente. Tra queste spicca (anche) il progettista che lavora alla creazione e alla manutenzione di impianti fotovoltaici. Questa figura professionale si occupa non solo del progetto dell’impianto, ma anche della scelta della componentistica. In particolare egli:

  • identifica quale impianto sia più efficace (a isola o connesso a rete)
  • valuta le dimensioni dell’impianto rispetto a necessità e fabbisogno energetico
  • realizza layout attraverso i quali indica posizione, inclinazione, esposizione e orientamento dei moduli
  • realizza disegni delle strutture principali (ad esempio strumenti di supporto, posizionamento di cavidotti e pozzetti) e quelle di contorno (cabine, impianti luci etc)
  • stila la lista materiali da acquistare
  • Non di rado è chiamato alla supervisione delle fasi di montaggio, messa in servizio e collaudo

Quanto guadagna?

Da questo punto elenco emerge quanto il progettista di impianti fotovoltaici debba essere skillato sia dal punto di vista teorico (normative e regolamenti) che, ovviamente, squisitamente pratico.

D’altro canto è pur vero che lavorare nelle rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico, è alquanto remunerativo. Per la figura di progettista, le stime parlano di uno stipendio medio “entry level” di 26250 euro annui (poco meno di 2200 Euro al mese) che arriva fino a 34mila euro (circa 2800 euro al mese) per le figure con più esperienza.

Come diventare progettista di impianti fotovoltaici

Per questa figura specifica viene richiesto generalmente o un diploma di perito elettrotecnico oppure una laurea in ingegneria elettrica.

La particolarità del lavoro richiede competenze altamente qualificate. Per questo Network Gtc ha organizzato il corso di formazione per Progettista di impianti fotovoltaici.

Scopo del corso

Scopo del corso è quello di provvedere ad una formazione completa su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici riguardanti la tecnologia e la realizzazione di impianti fotovoltaici.

A chi è diretto

Il corso per progettisti di impianti fotovoltaici si rivolge sia a coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze sul fotovoltaico, sia a professionisti e tecnici di settore: architetti, ingegneri, periti e diplomati tecnici che intendano specializzarsi nella realizzazione di impianti fotovoltaici, aumentando le proprie opportunità di lavoro.

Vuoi ottenere info o acquistare il corso? Visita la pagina dedicata sul nostro shop. Basta cliccare sulla seguente casella.

https://shop.networkgtc.it/prodotto/progettista-di-impianti-fotovoltaici/