E-commerce, fondi per la Lombardia
Un bando per finanziare l’e- commerce interamente dedicato alle imprese presenti in Lombardia. Regione Lombardia e Camera di Commercio hanno stabilito una dotazione finanziaria al bando di complessivi 4 milioni e 525mila euro. I fondi sono diversamente suddivisi per provincia.
Tra le spese ammissibili, sostenute tra il 26 aprile 2021 ed il 31 Dicembre 2021, sono ricomprese anche quelle relative all’adeguamento del sito, all’acquisto di software, alla consulenza, alla progettazione, all’acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, ed infine alla formazione, ma quest’ultima solo nella misura massima del 20%.
Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo, potranno presentare una sola domanda ciascuna. Naturalmente devono essere iscritte al registro delle Imprese.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), con due diverse tipologie di intervento in funzione della dimensione del progetto proposto.
Per le micro imprese le spese ammissibili da sostenere obbligatoriamente devono ammontare almeno a 4mila euro di cui il contributo massimo erogabile sarà al 70%; In ogni caso non potranno ricevere più di 5mila euro.
Invece per le Pmi le spese ammissibili da sostenere obbligatoriamente dovranno essere di almeno 10mila euro per ottenerne il 50%. L’importo massimo del contributo sarà di 15mila euro.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica e con firma digitale, tramite il portale Web-Telemaco. La scadenza per partecipare al bando va dalle ore 10 del 19 maggio a mezzogiorno del 22 giugno 2021.
Ma quali sono i progetti ammissibili al finanziamento? Dovranno tendere ad abilitare la modalità di vendita online, oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali e di app, supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; sviluppare siti informativi, e-commerce, app e mobile site; utilizzare strumenti digitali innovativi.
Saranno preferiti i progetti che utilizzeranno un approccio “omnicanale” per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche, l’adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone, l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.
La procedura di valutazione sarà a sportello seguendo l’ordine cronologico. Le imprese interessate a partecipare potranno rivolgersi per un completo percorso di accompagnamento al finanziamento alla mail progettazione@networkgtc.it