Il corso di primo soccorso per le aziende è una grande opportunità di sicurezza, oltre che essere obbligatorio e regolamentato dalla Legge. In questo articolo andremo a chiarire diversi aspetti sull’argomento: cosa dicono le norme, la differenza tra aziende di tipo A, B e C e le nostre proposte.

Corso primo soccorso, cosa dice la legge

La Legge stabilisce che in ogni azienda debba essere designato almeno un addetto alle emergenze per il quale il corso è obbligatorio. Deve invece esserci un responsabile per ogni turno nelle aziende che hanno il lavoro organizzato in questo modo. Le norme suddividono le aziende in tre gruppi: A, B e C

Le aziende del gruppo A

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno (clicca sul collegamento per consultare la tabella). Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Le aziende dei gruppi B e C

  • Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A
  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A

Quanto durano i corsi di primo soccorso

I corsi di primo soccorso aziendali possono durare dalle 12 alle 16 ore, in particolare:

  • Corso di 16 ore: aziende gruppo A
  • Corsi di 12 ore: aziende gruppi B e C

Primo soccorso e le parole di Gravina

Il calciatore Christian Eriksen sabato 12 giugno ha accusato un malore durante la partita Danimarca-Finlandia, si è salvato grazie ad una manovra di primo soccorso operata dal compagno di squadra Simon Kjaer e il successivo intervento del defibrillatore.

Il caso ha suscitato grande emozione in tutto il mondo ed ha aumentato notevolmente il livello di sensibilità sull’argomento. Il presidente della Figc Gravina ha dichiarato l’intenzione di rendere obbligatorio i corsi di formazione di primo soccorso per tutti i calciatori professionisti.

Corso di formazione per “Addetto primo soccorso”

Network Gtc offre:

  • corsi di primo soccorso per le aziende gruppi A, B e C
  • aggiornamento corso di primo soccorso

Sei un’azienda interessata? Clicca sulle caselle per ottenere maggiori informazioni oppure contattaci sul nostro Messenger di Facebook

https://shop.networkgtc.it/prodotto/primo-soccorso-aziende-gruppo/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/primo-soccorso-aziende-gruppo-b-c/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/agg-primo-soccorso-aziende-gruppo/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/agg-primo-soccorso-aziende-gruppo-b-c/