Con Bonus Sicilia Aree Urbane arriva una boccata d’ossigeno per le aree urbane della regione. L’iniziativa, che prevede contributi a fondo perduto, è dedicata alle microimprese delle aree urbane di Agrigento, Bagheria (Pa), Caltanissetta, Enna, Messina, Modica (RG), Palermo e Ragusa.

Abbiamo costruito il Bonus Sicilia ‘Aree urbane’ – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano – d’intesa con i sindaci delle città destinatarie delle risorse. L’obiettivo della Regione Siciliana è sostenere il tessuto produttivo colpito dalla pandemia rendendo disponibile la liquidità necessaria per sostenere la riduzione di fatturato causata dalle chiusure dei mesi passati“.

Titolo del bando, pubblicato dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Sicilia nell’ambito dell’Azione 3.1.1.04b del Po Fesr Sicilia 2014-2020, è “Bonus Sicilia Aree Urbane”.

La dotazione finanziaria, nel complesso, è di oltre 25 milioni e mezzo di euro, che sono ripartiti su base territoriale. La quota maggiore, ovviamente, spetta a Palermo che ha a disposizione la cifra di quasi 8 milioni (7.928.873,60 euro).

Segue Messina con più di 4 milioni e mezzo (4.633.808), quindi per Ragusa sono a disposizione più di 3 milioni (3.280.333 euro), stessa somma per Enna e Caltanissetta con oltre 2 milioni (2.285.000), poco meno per Bagheria (2.278.346,88), circa 1 milione e 6mila per Agrigento (1.657.000) ed infine poco più di 1 milione per Modica ( 1.261.667). L’importo massimo sarà di 5mila euro per ciascuna impresa, e sarà calcolato sulla base della dotazione finanziaria assegnata a ogni comune diviso il numero di istanze trasmesse entro i termini.

Ma chi avrà accesso al Bonus? Potranno presentare domanda le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi che hanno sede legale o operativa nei comuni interessati e un codice Ateco prevalente tra quelli previsti per ciascuna area territoriale.

Le istanze possono essere inviate a partire dalle 12 dell’1 luglio fino alle ore 11.59 del 13 luglio 2021. Dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante in formato “.p7m”, compilate on line accedendo con credenziali SPID2 alla piattaforma informatica dedicata, che verrà indicata con successivo avviso sul sito del Dipartimento delle Attività Produttive.

Sei un’azienda interessata al Bonus? Affidati a Network Gtc: mettiamo a tua disposizione i nostri professionisti per preparare l’istanza lungo tutti i vari step burocratici, dalle fasi preliminari fino all’accettazione della pratica.

Contattaci