Concorso scuola 2021: quando ci sarà?
Il concorso scuola 2021 per le materie STEM è ormai alle porte, ma poco ancora si sa delle altri classi di concorso. Proviamo a dipanare la matassa e a dare qualche minimo di certezza rispetto ai tempi di calendarizzazione.
Concorso materie Stem, quando ci sarà e come si svolgerà
Il bando per le materie Stem si svolgerà dal 2 all’8 luglio, mette a disposizione 6129 posti ed è aperto per le seguenti classi di concorso:
- A020 – “Fisica” 282 posti
- A026 – “Matematica” 1005 posti
- A027 – “Matematica e Fisica” 815 posti
- A028 – “Matematica e Scienze” 3124 posti
- A041 – “Scienze e tecnologie informatiche” 903 posti
Anche se sei fra coloro che aspettano le altre prove, ti sarà utile conoscere la procedura per il concorso Stem, poiché con tutta probabilità gli step saranno molto simili.
Come si svolge la prova scritta
50 domande per 100 minuti di tempo. In estrema sintesi è così che si svolgerà la prova scritta per le materie Stem. Si tratta di 50 domande a risposta multipla (4 alternative, una esatta e tre errate).
- 40 domande sulle materie oggetto della classe di concorso
- 5 domande su informatica
- 5 domande sull’inglese volte a verificare la conoscenza della lingua almeno a livello B2
Ogni risposta esatta dà 2 punti, 0 per quelle sbagliate. Si possono ottenere al massimo 100 punti, mentre il punteggio minimo per accedere all’orale è 70.
Come si svolge la prova orale
La prova dura 45 minuti e verte su conoscenza delle materie, utilizzo pratico delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), capacità di strategie didattiche, sia dal punto di vista metodologico che contenutistico.
Concorso scuola 2021, quando i bandi?
Il concorso 2021 per le scuole secondarie è di fatto già in atto. I candidati per le materie Stem sono stati convocati per le prove scritte e a breve toccherà anche alle altri classi di concorso. Ma quando?
Con molta probabilità le date da cerchiare in rosso cadranno prima del 31 agosto 2021. Ti ricordiamo che i requisiti per partecipare al concorso scuola 2021, come chiarito dal Miur, sono i seguenti:
- titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
oppure
il possesso congiunto di:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E’ necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo sui social