La figura dell’alimentarista indica tutti coloro che si occupano della produzione, preparazione, somministrazione e della vendita di prodotti alimentari

La formazione relativa a questo ruolo avviene tramite la frequenza di un apposito corso di formazione al termine del quale ogni partecipante, dopo il superamento dell’esame finale, riceverà un certificato rilasciato da Enti certificati ed autorizzati.

Cerchiamo dunque di fare chiarezza al riguardo.

Corso alimentarista, cos’è

Il corso alimentarista (Corsi ex HACCP) è un percorso formativo che deve essere necessariamente seguito da alcune categorie di lavoratori e sostituiscono i vecchi Libretti di Idoneità Sanitaria.

Questi corsi di formazione sono destinati a tutti i dipendenti delle aziende che si occupano di produzione alimentare, non solo quelli che si occupano di produrli ma anche tutti coloro si occupano di venderli, come:

  • Figure di Livello 1: baristi, fornai, pizzaioli e similari, venditori di generi alimentari escluso ortofrutta;
  • Figure di Livello 2: cuochi, pasticcieri, gelatieri e macellai.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire un quadro generale di tutti i principali rischi di contaminazione degli alimenti e di realizzare una formazione concreta sulle norme igieniche, in tal modo ogni lavoratore avrà un’alta formazione professionale per poter operare nel campo alimentare.

Ha una durata di 12 ore svolte in modalità FAD, articolato in 5 moduli didattici, al termine dei quali ogni candidato verrà valutato mediante un esame di verifica finale.

I corsi per alimentaristi online stanno sostituendo i vecchi corsi in aula, stanno diffondendosi sempre più grazie alla grande comodità di poter seguire un corso senza spostarsi, senza spendere tempo e denaro in trasporti.

Ogni titolare dell’azienda deve accertarsi che i propri dipendenti abbiano ottenuto la certificazione per il suddetto corso, in caso contrario c’è il rischio di elevate sanzioni che vanno dai 50 ai 900 euro, a seconda dell’illecito.

Gli esonerati

Come abbiamo già detto, tutti coloro che operano nei settori di produzione e vendita di prodotti alimentari devono obbligatoriamente conseguire l’attestato formativo come Alimentarista.

Ci sono, però, delle eccezioni che esonerano una categoria di lavoratori.

È quindi esonerato chi possiede:

  • Il diploma alberghiero o agrario;
  • Il diploma di ragioneria, solo se nel corso di studi è presente la materia “merceologia”
  • La laurea in veterinaria, farmacia, biologia, scienze alimentari, assistente sanitario

Le diverse tipologie 

La sicurezza alimentare è dunque l’argomento di studio principale dei corsi per alimentaristi, e viene declinato in molteplici diversi aspetti dal punto di vista pratico.

Bisogna fare una differenza sostanziale però tra:

Infatti, la validità dell’attestato rilasciato dal corso di formazione per alimentarista ha una durata limitata nel tempo che varia da regione a regione, al termine della quale è richiesto un corso d’aggiornamento di breve durata.

Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore ed è rivolto a tutti coloro che intendono rinnovare le conoscenze in merito alle attività nell’ambito in cui lavorano.

Al termine, superata la prova finale, verrà rilasciata il certificato dell’attestazione formativa.

Scegliere solo enti formativi accreditati 

Non esiste alcun motivo per dubitare che i corsi di formazione per alimentaristi online possano essere meno approfonditi o non validi rispetto a quelli tradizionali, la cosa più importante è che ci si rivolge solo ad un ente formativo accreditato, quindi a un’azienda che rilasci attestati validi su tutto il territorio nazionale.

Ci sono alcune agenzie che organizzano corsi senza rilasciare alcun certificato ma  avere il certificato equivale a non aver seguito un corso e non avere nulla.

Grazie a dei servizi online puoi verificare in ogni momento la validità di un attestato per alimentarista, basta avere:

  • Numero protocollo
  • Cognome dell’intestatario

Se sei interessato ad ottenere una certificazione da alimentarista, visita il nostro shop e consulta la scheda tecnica del corso. Il corso alimentarista costa solo 109,80 €, l’aggiornamento è disponibile a 36,50 €.

Ti aspettiamo!