Come difendersi dal Cyberbullismo? Il Garante della Privacy ha diffuso un video in cui si rivolge ai ragazzi e spiega i comportamenti da adottare in cui ci si senta vittima di molestie online.

Cyberbullismo, il video del garante

La video-animazione pone l’accento sulla legge 71/2017 e spiega che questa consente di chiedere la cancellazione di foto, video o altri contenuti in cui si è vittima di insulti, minacce o offese o che comunque sono ritenuti imbarazzanti per la propria persona.

Una legge che “si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti“.

Richiedere la cancellazione è facile.

  • Nel caso il minore abbia più di 14 anni basta inviare la richiesta al gestore del sito web o del social media in cui sono pubblicati
  • Nel caso il minore abbia meno di 14 anni la richiesta può essere effettuata dai genitori

nel caso i contenuti non venissero cancellati è possibile rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati personali, che entro 48 ore si attiva sulla segnalazione.

 

Anche noi di Network gtc siamo scesi in campo in favore della tutela della privacy. Sul nostro shop trovi diversi corsi di formazione dedicati al tema, tra questi la Certificazione Specialista Privacy che fa parte Certificazioni delle competenze ISO 17024:2012. Il corso dura 24 ore, puoi passare a trovarci sullo shop oppure chiedere info al numero 0828 672857. Ti aspettiamo.