La formazione, unita ad una buona ed efficace attività di comunicazione e informazione,  rappresenta un elemento indispensabile per garantire l’attuazione del modello organizzativo ex d.lgs 231 01.

A sottolineare tale l’importanza, è stata dedicata un’intera sezione all’interno del d.lgs. sull’attività di formazione, addestramento e informazione, per riuscire poi a stilare un protocollo utile alla prevenzione dei reati in materia antinfortunistica.

Presentazione del Corso Modello 231

Il nostro Corso sul Modello Organizzativo 231 è progettato per dare a tutti gli iscritti è progettato in funzione di un percorso chiaro e dettagliato sulla normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Si otterranno così tutte le competenze nell’ambito legale, organizzativo e tecnologico relative al Modello Organizzativo 231 ex D.lgs, in maniera semplice e veloce!

Il corso ha una durata di Il corso ha una durata di 24 ore, erogabile completamente in modalità e-learning Learning Management System, in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento dell’attività di ogni utente.
Il costo del corso è attualmente scontato al 50% come gran parte dei nostri corsi:  €366,00 invece di €732,00. 

Un Modello 231 di Organizzazione e Gestione, se attuato ed efficace, può esimere l’Organizzazione dalle responsabilità derivanti da reati contestati ai loro rappresentanti e dirigenti ed è, quindi, di fondamentale importanza per una azienda.

Contenuto del percorso formativo

I macro argomenti da trattare all’interno del Corso sul Modello organizzativo 231 sono:

 

  • Evoluzione Normativa e Ambito di Applicazione: dove vengono fornite le prime nozioni del decreto e i suoi “effetti” per la società;
  • Vigilanza e Sanzioni: descrizione dei compiti e i requisiti dell’Ordine della Vigilanza
  • Audit e Fasi di realizzazione del Modello; 

La formazione sul Modello 231 deve trattare tutti gli argomenti che vengono trattati  nella normativa, prevedere un test finale di valutazione sul percorso formativo e deve essere differenziata a seconda delle funzioni lavorative dei destinatari.

Destinatari ed obiettivi

Il corso è rivolto a tutti i  professionisti che hanno intenzione di aumentare le competenze personali nel campo della realizzazione, gestione e verifica di un Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. 


In pratica i destinatari sono tutti coloro che, essendo già esperti nell’ambito gestione, consulenza ed auditing di organizzazione e controllo, vogliono aumentare le proprio competenze. Nel dettaglio:

  • Professionisti già componenti degli Organismi di Vigilanza o che ambiscono a ricoprire questo ruolo;
  • Direttori e Responsabili di funzioni aziendali, come qualità aziendale e/o l’audit interno;
  • Consulenti aziendali;
  • Auditor degli organismi di certificazione;
  • Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione che gestiscono appalti, accreditamenti e convenzioni.

Tra gli obiettivi del corso vi è sicuramente quello di garantire una formazione che si concentri su un approccio pratico – casistico che dia modo a tutti gli iscritti al corso sul Modello Organizzativo 231 di comprendere in maniera approfondita tutte le novità legislative contenute nel Decreto.

In secondo luogo mira a ottenere e aumentare le competenze riguardo il Modello Organizzativo e i Protocolli di prevenzione,partendo dall’individuazione e dalla valutazione dei rischi relativi alla commissione dei reati con conseguente redazione di un efficace sistema di controllo interno atto a rendere accettabile il livello di rischio. 

Mostrare dal punto di vista teorico e pratico le tecniche di audit e le modalità di vigilanza che devono essere attuate sul Modello per garantire l’efficacia.

Test finale e rilascio Attestato

Al termine del Corso sul Modello Organizzativo 231 verrà effettuata una verifica delle competenze acquisite durante le lezioni di apprendimento.

La verifica avverrà mediante un esame finale.

Al superamento di tale esame verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso dall’Aisf.

Un supporto efficace per le imprese

Il percorso formativo sul Modello organizzativo ex D.lg 231 01 è estremamente necessario in quanto è d’ausilio a professionisti ed imprese per attuare il modello di prevenzione della responsabilità amministrativa attraverso quattro passaggi illustrati con degli esempi pratici:

  • La pianificazione dei controlli di prevenzione e la definizione di misure comportamentali;
  • L’attuazione effettiva dei controlli e delle misure comportamentali per il personale;
  • La gestione di non conformità;
  • La progettazione e l’esecuzione di azioni correttive e preventive. 

Ad ogni passaggio verrà dedicata una lezione ben precisa nel corso.

Perché scegliere di acquistarlo

Perché scegliere di acquistare il nostro Corso sul Modello 231?

Perché è:

  • Efficiente: garantisce la completa assunzione delle competenze sulle attività legate al Modello Organizzativo 231 con un notevole risparmio di tempo e di risorse;
  • Comodo: il corso viene svolto comodamente in modalità e-learning. Questo permette ad ogni iscritto di poter seguire le lezione in qualsiasi luogo e soprattutto in qualsiasi momento della giornata;
  • Sicuro: Network GTC garantisce un’estrema sicurezza e professionalità sui propri prodotti, in quanto è accreditato per l’erogazione di corsi di formazione. Tutta la formazione è accreditata sul territorio nazionale.
    Questo è il momento giusto per scegliere di formarti, tutti i nostri corsi sono in offerta per un tempo limitato.

Visita il nostro Shop e cerca il corso che fa per te! 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/esperto-231/