Primi dati al termine dell’estate. Cifre che parlano di un’occupazione in crescita ma sempre più precaria e con meno tutele. Numero che sono affiancati da altri, terribili, quelli degli incidenti sul lavoro che “regalano” alla Campania la maglia nera. Un record negativo fatto di lutti e sangue. Cosa non funziona? I due temi sono fortemente collegati. Più il lavoro e precario e minori sono le tutele e la sicurezza.

La Regione quindi, ma tutta Italia, deve urgentemente correre ai ripari. Presto e bene.

Altro argomento centrale di questo numero settembrino è l’ambiente o, se preferite, la transizione ecologica. Cosa cambia, come e perché. A quali costi per le aziende, ma anche per le famiglie su cui, troppo spesso, si riversa il prezzo di qualsiasi mutamento sia esso verde o semplicemente tecnologico. Per le aziende italiane la transizione green potrebbe essere una vera e propria occasione di sviluppo, ma anche per esse, senza alcuni necessari passaggi, anche un costo molto alto. Per questo è fondamentale l’azione del governo. Accompagnare il passaggio, incentivare i cambiamenti, sostenere le nuove imprese verdi ed evitare ricadute sui bilanci, aziendali e familiari, insostenibili.

Vi informiamo su alcune occasioni di lavoro, ma anche sulle novità imminenti per la pubblica amministrazione. Infine la ricerca sul covid che passa adesso persino dalle analisi delle acque reflue.

Buona lettura

Scarica la rivista qui