Sostenibilità ambientale economica sociale.

Alla luce delle emergenze attuali che investono il panorama mondiale si stanno cercando soluzioni da applicare sia nel breve che nel medio-lungo termine.

La via maestra per creare fonti energetiche e alimentari nuove, alternative a quelle fortemente inibite dal conflitto in Ucraina, generando prosperità e benessere grazie a una forma economica più sostenibile ed equa.

È altresì evidente la problematica derivante dal cambiamento climatico diretta conseguenza dei modelli economici passati produttori di residui ambientali dall’impatto devastante.

Cambiamento climatico, inquinamento della biosfera, perdita delle biodiversità e peggioramento delle condizioni di salute sono le conseguenze delle linee di sviluppo adottate per tanti anni.

Quando si parla di sostenibilità si lavora su tre variabili, ugualmente importanti, ambiente, economia, impatto sociale. Spesso si è portati a pensare che sostenibilità equivalga solo a produzione energetica con minore inquinamento, in realtà il problema è più complesso.

In realtà il problema è più complesso, bisogna da un lato assolutamente alimentare la crescita, dall’altro cambiarne le basi e contemporaneamente combatterei gli effetti dei danni già compiuti.
Per una impresa parlare di sostenibilità vuol dire ridurre rischi operativi, abbassare i costi, guadagnare in crescita economica ed in reputazione.

La transizione climatica ed ecologica, che comprende energia, agricoltura, salute, industria e smaltimento si interseca con l’educazione ai comportamenti e qualità di vita.

Risorse:

 

https://shop.networkgtc.it/prodotto/corso-energy-manager-online/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/espero-di-sistemi-di-tracciabilita-degli-alimenti/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/progettista-di-impianti-fotovoltaici/