Riconosciuta dal MIUR, la certificazione LIM consente ai docenti di conseguire punteggio nelle graduatorie dei Concorsi Scuola, e di potenziare le loro competenze nell’uso della LIM e nel campo della didattica interattiva. Migliora la tua formazione con Network GTC! 

Certificazione LIM, perché è indispensabile alla formazione docenti

La formazione docenti richiede un aggiornamento continuo e pone la necessità di tenersi costantemente al passo con le innovazioni afferenti la vasta area della didattica in aula. 

La certificazione LIM, riconosciuta dal MIUR, consente al docente di accrescere di 0.25 il proprio punteggio in graduatoria, così come la Certificazione Informatica Full, il Corso e Certificazione Tablet e il Corso e Certificazione Coding. 

Concepita originariamente per il contesto aziendale, la LIM – la Lavagna Interattiva Multimediale – è approdata ormai da diversi anni nel mondo della scuola, trasformandosi in un prezioso supporto alle strategie d’insegnamento

L’introduzione della LIM nella scuola è paragonabile, secondo gli esperti, a una vera e propria rivoluzione pedagogica. Gli stessi insegnanti ne hanno apprezzato i benefici: vediamo insieme alcuni vantaggi.

Usare bene la LIM: quali sono i vantaggi

Innanzitutto, la possibilità di interazione diretta ed estemporanea con i contenuti della lezione non fa che aumentare il coinvolgimento degli alunni.
Viene così incoraggiato non soltanto il confronto con il docente ma anche il dialogo tra gli studenti, più invogliati ad approfondire e a collaborare. 

Conciliare l’uso di diversi strumenti didattici (ad esempio immagini, video, presentazioni) stimola l’attenzione degli alunni, grazie all’attivazione di più canali sensoriali.

Il processo di apprendimento ne risente positivamente e a lungo termine.

L’entusiasmo e la concentrazione favoriscono infatti la memorizzazione e la comprensione dei contenuti. Il livello di motivazione cresce e migliora indirettamente anche la capacità di esposizione in pubblico.

La LIM come supporto ai docenti

La Certificazione LIM per docenti si pone lo scopo di integrare e innovare le strategie didattiche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informaticheE’ infatti fondamentale garantirsi le competenze per fare un uso autonomo della Lavagna Interattiva. 

Il miglioramento complessivo dell’apprendimento dipende anche dalla possibilità che la LIM offre al docente di organizzare una lezione a misura della classe. La formula didattica può adattarsi alle esigenze dei singoli studenti, generando dinamiche di apprendimento collaborativo.

La LIM consente ad esempio di attuare la flipped classroom, una delle modalità didattiche più efficaci degli ultimi anni. La “classe capovolta” consiste nel rendere gli alunni protagonisti attivi dell’ambiente scolastico: i contenuti vengono erogati a casa sotto forma di risorse digitali preparate dal docente, mentre il tempo in classe è dedicato ad attività di gruppo, laboratori, dibattiti.

L’esperienza professionale si arricchisce così di pratiche educative sempre più aperte all’innovazione. Un arricchimento che può avvenire in maniera graduale, a seconda delle esigenze del docente.

Livelli di Certificazione LIM

Tre sono i livelli in cui si rende disponibile la Certificazione LIM online:

  • LIM Livello Base, della durata di 100 ore, è pensato per chi si approccia per la prima volta allo strumento LIM e desidera ottenere le competenze di base;
  • LIM Livello Intermedio prevede un corso di 150 ore, adatto a chi ha già conseguito il Livello Base e intende acquisire una sfera intermedia di conoscenze nell’ambito della didattica interattiva;
  • LIM Livello Avanzato si sviluppa in 200 ore, e consente invece di approfondire ulteriormente le competenze già consolidate nell’uso della LIM, potenziandone l’utilizzo.

Per conseguire il Livello Intermedio e il Livello Avanzato è necessario aver già ottenuto il precedente livello di Certificazione LIM. Questo perché, sebbene i contenuti dei tre livelli siano distribuiti in maniera trasversale, lo svolgimento del corso prevede un differente carico di lavoro per ciascuno di essi.

Come si svolge il corso LIM? Online!

Con Network GTC i 3 livelli di Certificazione LIM sono erogati in modalità e-learning: questo vuol dire che potrai trovare sulla Piattaforma Didattica tutti gli strumenti finalizzati al superamento dell’esame.

Tra i principali argomenti che il corso mira ad approfondire, vi sono le Nuove Tecnologie e Open Source per una didattica interattiva, la Lavagna Interattiva Multimediale per la didattica, i Nuovi approcci alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento, e le Applicazioni e l’utilizzo degli strumenti della LIM.

Perché scegliere Network GTC per la tua formazione?

Tra i punti di forza del corso, la straordinaria competenza del nostro team, pronto a fornirti una formazione completa con contenuti di qualità. Oltre alla teoria, Network GTC riserva spazio anche alle esercitazioni pratiche di laboratorio, dando modo ai docenti di consolidare le abilità acquisite.

Se desideri accrescere il tuo punteggio per scalare le graduatorie, puoi acquistare il Corso e Certificazione LIM sul nostro sito!

Su Network GTC sono inoltre disponibili la Certificazione Informatica Full, il Corso e Certificazione Tablet e il Corso e Certificazione Coding. Ciascuna di queste certificazioni è riconosciuta dal MIUR e conferisce un punteggio di 0.25. Il Corso e Certificazione Dattilografia, pensato non soltanto per i docenti ma anche per tutti coloro che lavorano al pc, vale invece 0.5 nei Concorsi Scuola.

Raggiungi i tuoi obiettivi con Network GTC!