Il corso per Project Manager di Network GTC è pensato per chi ambisce a diventare “responsabile di progetto”, occupandosi cioè di avviare, pianificare e seguire un progetto per tutta la sua durata. Scopri di più su questa figura sempre più indispensabile alla crescita aziendale!

Cosa vuol dire gestire un progetto?

Il Corso per Project Manager propone una formazione elevata ai professionisti che desiderano affacciarsi a un campo molto complesso ma anche profondamente gratificante, quello della gestione dei progetti.

I progetti aziendali, ovviamente, non presentano tutti il medesimo grado di difficoltà, ed è importante individuare sin dall’inizio le strategie più vantaggiose al fine di procedere.

Quelli più impegnativi vengono suddivisi in sotto-parti per facilitarne l’esecuzione: una mole di lavoro intensa richiede ad esempio che i vari compiti vengano affidati a diversi team, che agiranno secondo una timeline prestabilita.

I partecipanti ai team coinvolti devono essere poi definiti in base alle competenze necessarie; altrettanto indispensabile è la valutazione delle risorse materiali. Un ulteriore step è quello di stabilire le priorità, procedendo con chiarezza e metodo. La comunicazione è infatti un altro tassello fondamentale affinché tutte le risorse siano sintonizzate, ed è anch’essa responsabilità del Project Manager.

A quest’ultimo è dunque richiesto un elevato senso dell’organizzazione, nonché una spiccata motivazione: il Project Manager ha bisogno di gestire bene la pressione.

Project Manager: cosa fa e quanto guadagna?

Gestire i progetti nella maniera più efficace è, in definitiva, il lavoro svolto dal Project Manager.

Egli ne segue lo svolgimento passo dopo passo, preoccupandosi di determinare i compiti e gli obiettivi. Si occupa di formare i team che seguono ciascun incarico, definendo le gerarchie e assicurandosi che il lavoro sia svolto nei tempi giusti, senza impedimenti.

La gestione dei rischi e il rispetto del budget sono altri aspetti importanti nel lavoro di un Project Manager, che deve monitorare costantemente l’evoluzione del progetto e informare lo/gli sponsor a riguardo.

Pianificazioni realistiche, costante controllo qualitativo, la capacità di imparare dal fallimento sono tutti ingredienti essenziali alla riuscita finale.

E’ per questo che il Project Manager deve mantenere una nitida visione d’insieme. E’ la sua attitudine, più di ogni altro fattore, a determinare il successo del progetto cui sceglie di dedicarsi, a tenere alta la motivazione del team e a proiettarlo verso progetti migliori.

Quanto guadagna allora un Project Manager?

La retribuzione può variare in base al livello di esperienza, al settore, all’azienda e al luogo in cui si ritrova a operare. In Italia, si va dai 30mila ai 50mila euro l’anno, ma progetti di statura internazionale possono essere anche più retribuiti, fino a superare i 70mila euro annui. 

Chi può diventare Project manager?

Che tipo di esperienza deve avere un Project Manager?

Spesso si ritiene, erroneamente, che il Project Manager debba provenire esclusivamente da un percorso di studi inerenti all’ ingegneria, all’economia o all’informatica.

In realtà, oltre alla formazione, gioca una parte fondamentale la competenza che ha avuto o avrà modo di acquisire sul campo.

Il mercato del lavoro richiede ormai che alle abilità gestionali si affianchino le capacità relazionali, e questo può talvolta prevalere sull’obbligo di soddisfare particolari prerequisiti. Quello del Project Manager è dunque un ruolo accessibile a tutti.

Attitudine al problem solving, al processo di controllo, doti comunicative e versatilità, soprattutto nell’alternarsi tra il ruolo di leader e la collaborazione richiesta invece in un team di lavoro: queste le qualità essenziali!

Una personalità che corrisponda a tale descrizione non potrà che valorizzare il percorso formativo dell’aspirante Project Manager, qualsiasi esso sia. Il Corso per Project Manager di Network GTC contribuirà poi a fare la differenza!

A chi è rivolto il Corso Project Management?

Il Corso Project Management – CFP Ingegneri di Network GTC si rivolge a un vasto bacino di utenti, puntando a garantire loro un elevato livello di professionalità.

E’ pensato in particolar modo per consulenti, professionisti, lavoratori presso imprese piccole, grandi e medie, programmatori, imprenditori del terziario avanzato e studenti che desiderano approcciarsi al mondo del Project Management o consolidare le proprie competenze in merito.

Della durata di 30 ore, il corso prevede la concreta applicazione delle conoscenze e delle tecniche illustrate a una o più attività progettuali.

Al termine del corso e dopo il superamento dei test, al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza che certificherà l’ottenimento dei 30 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Sono inoltre disponibili corsi per Risk Manager, HSE Manager e HSE Manager UNI 11720:2018 – CFP per ingegneri. Accedi allo shop Network GTC per saperne di più!

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche I 5 lavori più pagati. Non perdere di vista il nostro blog per restare aggiornato sul mondo del lavoro e della formazione!