Le imprese campane hanno tempo fino al 13 aprile per presentare istanza e promuovere lo sviluppo energetico nel settore industriale

Il finanziamento a fondo perduto mira ad incentivare l’efficientamento energetico, la sostenibilità e il risparmio energetico, riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando la qualità delle strutture produttive. Il bando aperto il 13 febbraio 2023, dietro decreto dirigenziale n. 54 del 27 gennaio, ha proprio lo scopo di sostenere le imprese campane negli interventi di riqualificazione energetica.

Chi può partecipare al bando?
Al bando possono partecipare sia le piccole e le medie imprese (PMI) che le grandi imprese (GI) già costituite e attive. Il bando è valido per tutte le imprese che sono regolarmente iscritte presso il registro delle imprese CCIAA e che abbiano sede operativa in Campania.

In cosa consiste il bando?
Gli interventi finanziabili per lo sviluppo energetico si suddividono in due linee: linea A e linea B.
La linea A prevede interventi quali: rifasamento elettrico, sostituzione di motori e pompe con tecnologie più efficienti, coibentazioni, recupero del calore di processo, sostituzione di impianti di riscaldamento/raffrescamento con tecnologie a maggiore efficienza, sistemi di building automation, gestione dei consumi energetici e climatizzazione passiva.
Mentre le linea B prevede l’installazione di impianti fotovoltaici, minieolici, solari termici, idroelettrici, geotermici e generatori alimentati da fonti rinnovabili come la biomassa o il biogas. Gli interventi di installazione di impianti sono finanziabili solo se destinati all’autoconsumo e ad interventi di efficientamento energetico.
Non sono concessi sostegni per miglioramenti effettuati per conformarsi alle norme UE già adottate.

In che modo è distribuito il fondo?
Il bando prevede una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro dei quali 5 milioni da destinare alle GI e 45 milioni di alle PMI.
Per gli interventi di efficienza energetica gli aiuti possono arrivare fino al 65% per le PMI e fino al 45% per le GI. Mentre, per gli interventi di produzione di energie rinnovabili le PMI possono ricever fino all’80% degli aiuti e fino al 60% per le GI.

Come ed entro quando inviare la domanda?
Le imprese che intendono fare istanza dovranno farlo cliccando sul seguente link https://sportelloincentivi.regione.campania.it. La domanda dovrà essere effettuata esclusivamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, ed unicamente attraverso identità digitale (SPID o CNS) a lui intestata. C’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 aprile 2023 per presentare domanda.

Sara Vitale