CCIAA di Frosinone Latina: Bando Voucher Digitali 4.0 per la Transizione Digitale ed Ecologica

Promuovere la sostenibilità e la competitività attraverso la transizione digitale ed ecologica

La Camera di Commercio di Frosinone e Latina presenta il Bando Voucher Digitali 4.0, un’iniziativa inserita nel contesto delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Questo bando, in linea con l’iniziativa strategica di sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Decreto del 23 febbraio 2023, si propone di sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese attraverso iniziative orientate alla transizione digitale ed ecologica.

Il Bando Voucher Digitali 4.0 2023 mira a favorire la transizione digitale ed ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che hanno sede legale e/o almeno un’unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone Latina. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0.

Possono beneficiare degli aiuti le MPMI che operano nella circoscrizione della Camera di Commercio di Frosinone e Latina.

Doppia Transizione: Interventi e spese ammissibili

Il bando supporta due tipologie di transizione: A) Transizione Digitale; B) Transizione Ecologica. Le imprese possono presentare proposte di progetti che coinvolgono servizi di consulenza, formazione e/o l’acquisto di beni e servizi strumentali, sia materiali che immateriali.

Le spese ammissibili includono servizi di consulenza, formazione, nonché beni e servizi strumentali, sia materiali che immateriali, necessari per attuare la transizione digitale ed ecologica.

Le domande per i voucher possono essere presentate dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2024 alle ore 21:00 del 22 marzo 2024.

Finanziamenti e Servizidel bando doppia transizione

La Camera di Commercio ha stanziato complessivamente 500.000,00 euro a disposizione dei beneficiari, accordati sotto forma di voucher con un importo unitario massimo di 10.000,00 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

La Camera di Commercio offre, oltre al supporto alla presentazione delle domande, servizi di consulenza forniti da esperti nei settori del digitale e della sostenibilità. Questi includono la fornitura di software e soluzioni digitali inerenti all’avviso, supportando le imprese in tutte le fasi necessarie per accedere a questo strumento di finanza agevolata.

La sinergia tra la transizione digitale ed ecologica

La doppia transizione digitale ed ecologica è un approccio integrato al progresso sostenibile delle imprese. L’adozione di soluzioni digitali non solo migliora l’efficienza operativa, ma anche la gestione sostenibile delle risorse, contribuendo così alla transizione ecologica. Al stesso tempo, l’implementazione di pratiche eco-sostenibili spinge le imprese a considerare la tecnologia come alleata nella riduzione dell’impatto ambientale. I fondi dedicati alle transizioni sono un incentivo cruciale, alleviando i costi per le imprese e promuovendo una cultura di innovazione sostenibile. In conclusione, il Bando Voucher Digitali 4.0 rappresenta un’opportunità strategica per le MPMI della circoscrizione di Frosinone e Latina di abbracciare la transizione digitale ed ecologica, promuovendo la sostenibilità, ma anche la competitività nel contesto economico attuale.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.networkgtc.it/bandi/