Il concorso per le scuole al festival della canzone italiana

Il concorso per le scuole sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro sbarca a Sanremo.

Ve ne avevamo già parlato. Lo scorso autunno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in accordo con il Ministero del Lavoro, ha indetto un bando di concorso nazionale per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro per le scuole.

Al fine di trasformare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro da una mera adesione alle norme ad una vera e propria cultura del mondo del lavoro, il concorso intende coinvolgere le nuove generazioni nella formazione di elaborati creativi che possano liberamente rappresentare e veicolare un messaggio significativo.

Alle basi dell’iniziativa, la creatività, la collettività e la comunicazione per la comprensione profonda e la trasmissione della cultura della sicurezza.

A Sanremo e non solo

Grande rilevanza sarà data ai migliori elaborati che saranno proclamati nella cerimonia del 28 aprile, Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro, a cui presenzierà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ma non è tutto. Il concorso avrà il suo spazio nell’evento musicale italiano dell’anno: grazie alla collaborazione con Radioimmaginaria, che partecipa al Festival di Sanremo 2024 come media degli adolescenti, l’iniziativa avrà uno spazio dedicato in una delle postazioni della web radio degli adolescenti, al Palafiori.

L’incontro con i ragazzi sul palco di Casa Sanremo nei giorni del Festival della canzone italiana mette, ancora una volta, in risalto l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni e della diffusione del messaggio.

Con un palcoscenico così grande, autorevole e recentemente apprezzato anche dai più giovani, l’iniziativa si fortifica.

Prevista la partecipazione di rappresentanti del Ministero per un confronto dal vivo con i ragazzi. Lo spazio sarà riconoscibile grazie alle grafiche dedicate al concorso e ospiterà interviste e video sul tema della sicurezza sul lavoro e in particolare della prevenzione dagli infortuni.

La precedente scadenza, fissata al 31 gennaio è stata spostata di un mese, per permettere a più scuole possibile di partecipare, consegnando i propri elaborati entro il 29 febbraio 2024.