Sostegno al turismo cosentino: al via il bando della Camera di Commercio

Sviluppo Competitività Imprese Turistiche è il bando che la Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato per sostenere la competitività delle imprese del settore turistico. L’obiettivo è quello di promuovere il miglioramento delle strutture ricettive, l’innovatività dell’offerta turistica e l’adozione di soluzioni digitali, accessibili e inclusive.

Promuovere un turismo più competitivo, sostenibile e inclusivo è un investimento per il futuro della città calabrese che potrebbe presentare alcune sfide. Per questo le istituzioni, cogliendo il grande valore economico e culturale del turismo e le potenzialità del territorio si pongono al fianco delle imprese. Partecipando al bando, riceveranno sostegno per il miglioramento della qualità dei servizi, l’ampliamento del bacino d’utenza e l’aumento della competitività sul mercato.

Condizioni dei contributi per lo Sviluppo delle Competitività delle Imprese Turistiche

Nello specifico, il bando finanzia gli investimenti delle imprese che intendono:

  • Adottare soluzioni digitali, accessibili e inclusive per lo sviluppo competitivo e la progettazione di un’offerta turistica innovativa;
  • Investire in ottica di sostenibilità ambientale.

A tal fine sono ammissibili le spese relative a:

  • Acquisto di beni strumentali, macchinari, arredi e nuovi attrezzature;
  • Acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione (software gestionali, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud);
  • Implementazione di strategie marketing digitale;
  • Progetti di innovazione dell’offerta turistica;
  • Programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti.

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza che operano nei settori turistico, ricreativo, fieristico e congressuale.

La Camera di Commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. La dotazione finanziaria complessiva è di 200.000 euro.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 19 febbraio 2024 alle ore 11:00 al 31 ottobre 2024 alle ore 21:00 (salvo esaurimento fondi). Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Un’occasione da non perdere per le imprese del turismo cosentino

Attraverso un approccio sostenibile guidato dalla misura, le imprese del settore turistico hanno l’importante opportunità di innovare la propria offerta e rafforzare la propria competitività sul mercato. Le risorse messe a disposizione dal bando Sviluppo Competitività Imprese Turistiche consentiranno di realizzare progetti di sviluppo e di digitalizzazione che contribuiranno a migliorare la qualità dell’offerta turistica del territorio cosentino.

Per tutte le informazioni relative al bando e per ricevere il nostro supporto consulta il sito https://www.networkgtc.it/cciaa-cosenza-competitivita-imprese-turistiche-2/.