La CCIAA di Cremona sostiene la doppia transizione digitale ed ecologica delle MPMI

La Camera di Commercio di Cremona aderisce all’iniziativa di promozione per la modernizzazione e la sostenibilità delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio. Infatti, questo programma mira a incentivare gli investimenti in tecnologie innovative per facilitare la transizione digitale ed ecologica delle imprese, preparandole per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del mercato contemporaneo.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di potenziare le capacità operative delle imprese locali e aumentarne la competitività. Per cui, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e pratiche sostenibili, le MPMI possono migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ridurre i costi operativi, e accrescere la qualità dei loro prodotti e servizi.

Le agevolazioni finanziarie sono destinate a coprire una vasta gamma di investimenti, con un focus particolare su tecnologie 4.0 e iniziative green.

Nello specifico, tra le soluzioni supportate dal bando doppia transizione vi sono:

  • la navigazione immersiva;
  • l’interfaccia uomo-macchina;
  • l’analisi dei big data;
  • l’ottimizzazione della supply chain;
  • l’integrazione dei sistemi per l’automazione dei processi;
  • la promozione dello smart working e del telelavoro;
  • l’automazione dei sistemi produttivi e di vendita.

Questi investimenti consentono alle imprese di adattarsi alle nuove dinamiche del mercato, oltre che alle necessità del pianeta, migliorando la loro agilità e la capacità di risposta alle esigenze dei clienti.

La misura si concretizza attraverso il sostegno finanziario offerto sotto forma di contributi a fondo perduto, pari al 50% del costo sostenuto (al netto di IVA), fino a € 10.000 per ogni impresa. Questo significa che le MPMI possono beneficiare di un aiuto concreto per finanziare i loro progetti di innovazione senza dover preoccuparsi di restituire i fondi ricevuti.

Un’opportunità per la crescita e la competitività

Partecipare a questo bando rappresenta un’opportunità imperdibile per le MPMI di Cremona. Oltre a beneficiare del sostegno finanziario, le imprese avranno la possibilità di migliorare la propria competitività, accedere a nuovi mercati e contribuire attivamente alla trasformazione digitale ed ecologica della società.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 giugno 2024.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di crescita e sviluppo. Unitevi al movimento verso un futuro più innovativo e sostenibile per le imprese di Cremona.

Per maggiori informazioni e per ricevere il supporto di un team di esperti consulta il nostro sito https://www.networkgtc.it/doppia-transizione-cremona/.