Stanziato oltre 1 Miliardo per Sistemi Sperimentali e un Futuro Sostenibile

Il panorama dell’energia rinnovabile e dell’agricoltura in Italia si arricchisce di un nuovo capitolo con l’avvio del bando da 1 miliardo di euro promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’iniziativa “Agrivoltaico” mira a finanziare sistemi agrivoltaici sperimentali, unendo così la produzione di energia solare con le attività agricole tradizionali.

L’obiettivo primario di questo bando è chiaro: incentivare lo sviluppo di impianti agrivoltaici innovativi che favoriscano la sostenibilità ambientale e l’utilizzo efficiente del suolo. Questi sistemi integrati non solo generano energia elettrica pulita ma possono anche migliorare le pratiche agricole, consentendo un utilizzo più razionale delle risorse naturali.

Le condizioni del bando Agrivoltaico

Il bando è aperto a diverse categorie di beneficiari, tra cui imprese agricole, società cooperative e associazioni di imprese agricole.

Per l’idoneità al finanziamento i progetti presentati devono prevedere l’adozione di soluzioni innovative con montaggio dei moduli solari elevati da terra e includere sistemi di monitoraggio che valutino l’impatto degli impianti sulle colture, il risparmio idrico e la produttività agricola.

Le spese ammissibili al bando sono varie e includono la realizzazione degli impianti agrivoltaici avanzati, l’acquisto e l’installazione dei sistemi di accumulo energetico, le attrezzature per il monitoraggio e la connessione alla rete elettrica nazionale e altro ancora. Gli incentivi previsti sono sia un contributo in conto capitale a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, sia una tariffa incentivante sulla produzione di energia elettrica immessa in rete.

Le domande di ammissione al bando potranno essere presentate secondo le modalità specificate nel Decreto attuativo, la cui pubblicazione è attesa a breve. È fondamentale che i potenziali candidati prestino attenzione alle scadenze indicate per non perdere l’opportunità di partecipare a questa iniziativa.

Una svolta per l’Agricoltura Italiana

Questo bando rappresenta senza dubbio un’occasione d’oro per l’agricoltura italiana. Non solo favorirà lo sviluppo di tecnologie innovative che combinano energia solare e agricoltura, ma potrebbe anche portare benefici economici e ambientali significativi. In un momento in cui la transizione verso fonti energetiche più pulite è una priorità globale, l’Italia si conferma all’avanguardia nell’esplorare soluzioni creative che coniugano sviluppo economico e sostenibilità ambientale.

Per lo sviluppo della tua azienda consulta il nostro team di esperti: https://sviluppoqualita.it/2024/03/19/Agrivoltaico-2024/.