Un Futuro Sostenibile per il Turismo: il Bando della Regione Puglia

Il turismo, motore di crescita economica e culturale del nostro Paese, sta affrontando una nuova era di trasformazione guidata dall’innovazione sostenibile.

In questo contesto, emerge il bando PIA Turismo finanziato dal Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FESR- FSE+) per il periodo 2021-2027. Il programma ambisce a rilanciare il settore turistico, incentivando la transizione verso pratiche più sostenibili, la digitalizzazione e il miglioramento qualitativo delle strutture e dei servizi offerti. L’obiettivo è duplice: da un lato, potenziare l’attrattività della regione Puglia, tra le destinazioni più ambite del turismo europeo, dall’altro, promuovere un modello di turismo eco-compatibile che possa garantire uno sviluppo a lungo termine del settore.

Dettagli e condizioni del Bando PIA Turismo

Il bando si rivolge a un’ampia gamma di attori nel settore turistico, dalle grandi alle piccole imprese. Questo approccio inclusivo garantisce che l’innovazione e la sostenibilità nel turismo possano essere perseguite a vari livelli e dimensioni imprenditoriali.

Le iniziative finanziate dovranno focalizzarsi su ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture turistico-alberghiere, integrando obbligatoriamente investimenti digitali e tecnologici. I progetti possono spaziare dall’innovazione tecnologica alla formazione specialistica, dalla sostenibilità ambientale all’internazionalizzazione. Purché ogni iniziativa si allinei agli obiettivi di trasformazione digitale, di turismo sostenibile e di transizione ecologica, è ammissibile. Infatti, con un’allocazione di fondi pari a 30 milioni di euro, la dotazione finanziaria copre una varietà di spese, facilitando la realizzazione di progetti ambiziosi con un impatto significativo sulle comunità e sull’ambiente.

Opportunità per il settore del turismo

Questo bando non è semplicemente una linea di finanziamento. Esso rappresenta un invito all’azione per il settore turistico a compiere un passo importante verso un futuro più verde e digitale. Stimolando le imprese a investire in tecnologie e pratiche sostenibili, si mira a creare un ecosistema turistico resiliente che possa prosperare in armonia con l’ambiente.

PIA Turismo offre l’opportunità alle imprese del settore di rinnovarsi e di adottare un modello di business in linea con le sfide del XXI secolo. L’invito della regione Puglia è dunque di cogliere questa opportunità per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro in cui il turismo possa essere fonte di benessere non solo per l’uomo ma anche per il pianeta. Spingendo le imprese a compiere azioni economicamente vantaggiose, le si indirizza in direzioni anche eticamente responsabili e sostenibili.

Con le domande che apriranno il 30 aprile 2024, il momento di agire è ora: un passo verso il futuro del turismo, un passo verso prosperità e sostenibilità.

Scopri di più e affidati al nostro di team qui https://www.networkgtc.it/pia-turismo-regione-puglia/.