L’INAIL, all’interno del Piano di Attività 2016-2018, indice una Procedura valutativa per l’affidamento di collaborazioni a titolo oneroso per le attività di Ricerca Discrezionale, come da Determinazione n. 469 del 21 dicembre 2015.

 Obiettivi:

Affidamento di ricerche in collaborazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di ricerca programmati dall’Istituto e al consolidamento della rete scientifica in attuazione del Piano di Attività 2016-2018.

Destinatari:

I Destinatari Istituzionali a cui affidare le suddette collaborazioni sono:

  1. Enti di ricerca pubblici e i relativi Dipartimenti dotati di autonomia gestionale;
  2. Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  3. Università e Dipartimenti universitari.

 Partner:

Possono altresì essere presenti – quali Enti Partner – le seguenti strutture:

  1. Enti di ricerca pubblici e i relativi Dipartimenti dotati di autonomia gestionale;
  2. Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
  3. Università e Dipartimenti universitari;
  4. Regioni, Province Autonome e Pubbliche Amministrazioni ad esse afferenti;
  5. Strutture di ricerca, iscritte all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, con esperienza in ambito salute e sicurezza sul lavoro e/o in studi sociali, delle Associazioni di categoria, delle parti sociali, nonché le Fondazioni a carattere nazionale.

Modalità di  Presentazione e Scadenza:

Nell’ambito della presente procedura valutativa, ciascun Destinatario Istituzionale potrà presentare massimo tre proposte progettuali per ogni Programma di Ricerca, redatte in lingua italiana, secondo lo specifico formato di cui all’Allegato 1.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate a firma del Rappresentante Legale dei Destinatari Istituzionali o di un suo delegato compilando il modulo di domanda di cui all’Allegato 2 ed inviate, all’indirizzo e-mail bandobric@postacert.inail.it tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), entro e non oltre le ore 24 di lunedì 16 gennaio 2017.

Dotazione Economica:

Per l’attivazione del sistema di collaborazioni di cui al presente bando è previsto un finanziamento, per l’esercizio 2016, pari ad € 9.260.400,00 a valere sulle risorse stanziate per la Missione Ricerca nel bilancio di previsione dell’INAIL.

Nello specifico per ogni programma di ricerca, tematica e identificativo ID, è definito l’importo massimo di finanziamento annuo ammissibile, come da Tabella A in allegato al bando.

Le spese ammissibili sono ben definite (vedi Tabella B)  e prevedono costi relativi ad attrezzature, personale, beni e servizi, incluse le spese generali che non devono superare il 10% del costo complessivo del progetto.

Per i contratti di lavoro da avviare, per personale non di ruolo, finalizzati allo svolgimento della ricerca, il costo totale posto a carico del finanziamento richiesto non deve essere superiore al 60% del totale del finanziamento stesso.

Saranno ammessi a valutazione esclusivamente i progetti che prevedano comunque una quota di cofinanziamento non inferiore al 40% del costo complessivo del progetto.