La Regione Campania con D.D. n. 297 del 02/09/2016, in riferimento “Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative a percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)” – D.D. n. 248 del 13/07/2016 ha prorogato di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle domande alle ore 12 del 30 settembre 2016.
Sul portale della Regione Campania – Sezione Formazione – sono inoltre disponibili le F.A.Q. aggiornate riguardo l’avviso.
Si ricorda che i progetti devono essere co-progettati, presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, della formazione professionale, dell’università e del sistema produttivo.
Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.
I corsi durano 800 ore, comprensive di stage, in Italia o all’estero.
Al termine del percorso IFTS, viene rilasciato un ‘Certificato di specializzazione tecnica superiore‘ valido su tutto il territorio nazionale con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti spendibili da coloro che volessero continuare gli studi. I crediti formativi sono riconosciuti sia dall’Università, per continuare gli studi universitari, che dalle Regioni se lo studente vuole conseguire qualifiche professionali di II livello.