L’ANAC con Delibera del Consiglio del 31 agosto ha proposto le “Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”.
Il Consiglio ha ritenuto di acquisire, prima dell’approvazione del documento definitivo, il parere del Consiglio di Stato, della Commissione VIII – Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e della Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Le indicazioni fornite con le linee guida mirano nel breve periodo a richiamare le stazioni appaltanti al rispetto delle norme comunitarie e nazionali in materia di affidamenti di contratti pubblici mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara al fine di evitare indebite e non consentite restrizioni della concorrenza.
Nel lungo periodo l’Autorità auspica che grazie ai chiarimenti forniti dalle linee guida il mercato possa diventare può virtuoso, contendibile e competitivo in quanto capace di riconoscere e prevenire la formazione di fenomeni di lock-in.