La Regione Campania con D.D. n. 305 del 13/09/2016 ha approvato l’Avviso Pubblico denominato “TRAINING PER COMPETERE – FORMAZIONE CONTINUA IN AZIENDA” il quale mira a sostenere e ad orientare progetti formativi aziendali e pluriaziendali al fine di aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici e sviluppare la competitività delle imprese campane.
Il progetto deve prevedere la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti dell’impresa proponente. La tipologia di intervento è aziendale, ovvero con partecipazione di dipendenti di un’unica impresa che garantirà la formazione di un’aula omogenea.
Possono presentare le proposte progettuali in qualità di soggetti proponenti le imprese aventi sede legale ed operativa sita nella Regione Campania, o comunque aventi almeno una sede operativa ubicata nel territorio della Regione Campania. I Soggetti Attuatori dei progetti formativi possono essere:

    • La stessa azienda proponente, nel caso di progetti aziendali, se provvista di strutture interne proprie aventi i requisiti per realizzare la formazione e conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. In tal caso l’azienda dovrà attuare direttamente le attività formative, senza l’ausilio di soggetti terzi.
    • Organismi formativi regolarmente accreditati per la formazione continua presso la Regione Campania alla data di pubblicazione del presente Avviso.

Per quanto concerne la sede di svolgimento dell’attività corsuale:

    • per gli interventi aziendali le attività formative potranno essere svolte presso la sede formativa che è nella diretta disponibilità dell’impresa proponente, conforme alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza.
    • per gli interventi pluriaziendali le attività formative dovranno essere realizzate solo nella sede accreditata dell’Organismo formativo attuatore, eventuali deroghe alla realizzazione presso la sede di una delle imprese partecipanti, dovranno essere formalmente autorizzate dalla Regione Campania.

Si precisa che ciascun Soggetto Proponente, in forma singola o associata, potrà presentare un unico progetto formativo a valere sul presente Avviso, pena l’annullamento di tutti i progetti in cui è presente, mentre l’Organismo Formativo potrà presentare sino a 2 proposte progettuali.
La prima finestra temporale per la presentazione dei progetti si concluderà il 29/09/2017 ore 24,00.
La seconda finestra temporale per la presentazione dei progetti si concluderà il 28/09/2018 ore 24.00.