Sono entrati nella fase di inchiesta preliminare le due norme ISO 11660-2:2015 e ISO 4305:2014/Amd, due progetti di competenza della Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori.

La prima norma “Apparecchi di sollevamento – Accesso, protezioni e vincoli – Parte 2 Gru mobili” fornisce istruzioni sulle protezioni e le sicurezze da applicare intorno alle gru mobili per prevenire i pericoli e garantire maggior sicurezza. Il progetto stabilisce i requisiti specifici relativamente all’accesso, protezioni e vincoli e i requisiti generali per l’accesso alle stazioni di comando e alle altre aree delle gru, durante il normale funzionamento, la manutenzione, le ispezioni, il montaggio e smontaggio. Si occupa anche di protezioni e vincoli in generale per quanto riguarda la tutela delle persone sopra o vicino alle gru con riguardo alle parti in movimento, alla caduta di oggetti o alle parti sotto tensione.

Il secondo progetto “Gru mobili – Determinazione della stabilità” definisce le condizioni che devono essere prese in considerazione quando si verifica la stabilità di una gru mobile attraverso il calcolo, su una superficie stabile e piana (fino a 1% di gradiente). Si applica alle gru mobili come definite nella ISO 4306-2, per esempio apparecchi montati su ruote (pneumatici) o cingoli, con o senza stabilizzatori.

https://shop.networkgtc.it/prodotto/conduzione-gru-mobili-modulo-aggiuntivo/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/conduzione-gru-mobili-corso-base/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/gru-a-torre-sia-gru-a-rotazione-in-basso-che-gru-a-rotazione-in-alto/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/gru-a-torre-solo-gru-a-rotazione-in-alto/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/gru-a-torre-solo-gru-a-rotazione-in-basso/

https://shop.networkgtc.it/prodotto/gru-per-autocarro/