Cos’è la certificazione delle competenze? È l’atto mediante il quale si attesta che una persona, valutata secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività. Conferisce al mercato un’informazione di terza parte indipendente sulle competenze della persona certificata conferendo un vantaggio competitivo nei confronti di altri soggetti non certificati.

Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato deve innanzitutto verificare di essere in possesso dei requisiti di ammissione al processo valutativo riportati nello schema di certificazione. Il candidato che dimostri il possesso di questi requisiti viene ammesso a svolgere l’esame di certificazione.

Se l’esame viene superato e la documentazione relativa al candidato risulta completata, al candidato viene rilasciato il certificato delle competenze e contemporaneamente viene iscritto nel registro delle persone certificate.

Certificazione delle competenze e titolo di studio: un’importante differenza

  • Il titolo di studio è un qualcosa di statico in quanto attesta il superamento di un corso di studi in un determinato momento storico ma non garantisce che la persona mantenga nel tempo le conoscenze e le abilità conseguite.
  • La certificazione delle competenze è un qualcosa di dinamico che segue nel tempo il percorso professionale della persona garantendo il mantenimento nel tempo delle competenze certificate.

Domande e risposte

Proponiamo adesso 4 domande e altrettante risposte utili.

La certificazione è un titolo abilitante per lo svolgimento di un’attività professionale?

No, si tratta però di un’importante attestazione: la persona certificata possiede le competenze, oggettivamente evidenziate e valutate nel processo di certificazione, per operare con professionalità in conformità ai requisiti di qualità prefissati dalla Legge.

La certificazione delle persone consente di svolgere attività che il soggetto certificato non possa già svolgere nel rispetto dell’attuale ordinamento?

Essa assicura che determinate persone possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza e professionalità; questo significa che attraverso la certificazione viene offerto al mercato (clienti) un rilevatore di professionalità immediato, oggettivo e garantito da un ente terzo e non dallo stesso professionista, con un livello di attendibilità notevolmente diverso.

Da chi è rilasciata la certificazione delle competenze?

Può essere rilasciata da un Organismo di Certificazione operante ai sensi della Norma ISO 17024 “Requisiti generali per gli organismi che operano nella Certificazione delle Persone”.

Cos’è la ISO 17024?

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 è una norma che fissa i requisiti che devono essere posseduti/rispettati dagli organismi che operano nella certificazione delle persone, ossia gli enti che rilasciano la certificazione delle competenze. È stata elaborata al fine di facilitare il reciproco riconoscimento delle certificazioni a livello internazionale. Non si riferisce alle persone certificate ma è posta a loro garanzia.