Il corso addetto alla sicurezza è un’opportunità che si apre in un periodo particolare, quello delle riaperture al pubblico di eventi, grandi o piccoli che siano. Per questo il  Corso di formazione per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” è senz’altro un’occasione da cogliere al volo.

Il decreto riaperture

Il decreto Legge numero 51 del dl 22 aprile 2021 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19″ ha stabilito la riapertura al 15 giugno di eventi come fiere e sagre e all’1 luglio di convegni e congressi. Fermo il divieto di ballare, ok alle aperture delle discoteche purché siano in zona bianca.

Eventi sportivi: attualmente è consentita l’apertura al pubblico per quelli all’aperto, dall’1 luglio via libera anche alle manifestazioni indoor. Il decreto fissa gli ingressi fino a al 25% della capienza. In tal senso, il ministro della cultura ha richiesto che le stesse regole valgano anche per i concerti e spettacoli in genere.

Corso addetto alla sicurezza, come funziona

Il corso per addetto alla sicurezza ha una durata di 120 ore ed è dedicato a coloro che vogliono dedicarsi alle “attività di sorveglianza e accoglienza del pubblico e dei servizi di supporto ad eventi ricreativi, culturali e di spettacolo“.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo (ex Buttafuori) che secondo la normativa vigente (D.M. del 06/10/2009) riguardano controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico e controlli all’interno del locale“.

Il corso si svolge in modalità Blended, ossia parte in aula e parte a distanza. Per l’ammissione è sufficiente la licenza media, per gli stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano di livello A1.

Vuoi sfruttare al meglio la riapertura al pubblico? Ti consigliamo di affiancare il corso di covid manager.

Ti aspettiamo sul nostro shop