Consulenza in Innovazione Manageriale
STANZIATI 75 MILIONI DI EURO PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE MANAGERIALE
Nell’ambito del Piano Nazionale “Impresa 4.0”, la misura Voucher per consulenza in innovazione promuove i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione di figure manageriali con nuove competenze specifiche.
Che cos’è in realtà l’innovazione manageriale
L’innovazione manageriale è la forma di innovazione più alta per il valore e la competitività di un’impresa. Infatti, si definisce innovazione manageriale come tutto quello che condiziona le modalità in cui il lavoro viene svolto e che generano un importante valore per l’impresa.
Per favorire i processi di innovazione, i manager devono sviluppare competenze comportamentali e relazionali, che diventino, poi, tratto distintivo e istituzionale di un’impresa ma anche e soprattutto competenze specifiche e tecniche per stare al passo con i tempi.
L’obiettivo della consulenza in innovazione
L’obiettivo del bando di consulenza in innovazione manageriale è di finanziare, attraverso dei voucher, consulenze finalizzate a indirizzare e supportare i processi di innovazione tecnologica e digitale delle imprese.
A chi si rivolge il bando per la consulenza in innovazione
Possono beneficiare delle agevolazioni per consulenza in innovazione manageriale tutte le imprese operanti su territorio nazionale che possiedono tutti i requisiti alla data di presentazione della domanda, nonché alla concessione del contributo.
I voucher costituiscono i contribuiti previsti che variano a seconda della tipologia del beneficiario di tali agevolazioni:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
Come e quando presentare la domanda per la consulenza in innovazione
Con decreto direttoriale 29 agosto 2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
Le domande potranno essere inviate entro le ore 17.00 del 5 ottobre 2023 attraverso la procedura informatica.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito https://www.networkgtc.it/innovation-manager/ e scarica il bando integrale.