Bando per le Tesi sul Diritto del Lavoro

Nel 2002,il noto accademico e politico italiano Marco Biagi perse la vita in modo tragico per mano di un gruppo di estremisti di sinistra. Oggi, viene ricordato attraverso un premio a lui dedicato: Premio Marco Biagi 2024. Un riconoscimento che celebra il suo contributo politico al diritto del lavoro, oltre al suo ruolo nella Riforma del Lavoro degli anni ’90.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme all’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali (ADAPT) hanno istituito il Premio Marco Biagi, un riconoscimento destinato agli studenti che eccellono nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Questo premio non solo onora la memoria di Biagi ma riconosce anche l’importanza di promuovere la ricerca e l’innovazione in questi settori fondamentali.

Per l’edizione 2024 del Premio Marco Biagi, due premi sono messi in palio: la miglior tesi di laurea e la miglior tesi di dottorato nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Entrambi i premi consistono in un riconoscimento finanziario di 3.000 euro ciascuno. Essi sono destinati agli studenti che hanno ottenuto una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (escludendo le lauree triennali) o conseguito il dottorato di ricerca nel periodo compreso tra il 12 febbraio 2023 e il 14 febbraio 2024.

Modalità e Criteri di Eccellenza: La Selezione dei Vincitori del Premio Marco Biagi 2024

I criteri per la selezione dei vincitori riflettono l’impegno di Biagi verso la ricerca di alta qualità nel campo del diritto del lavoro. La giuria valuterà l’originalità e la rilevanza del tema trattato e l’utilizzo del metodo comparato. Inoltre, la metodologia scientifica impiegata e la rilevanza dei risultati ottenuti, oltre all’approfondimento della ricerca bibliografica.

La decisione di attribuire questi premi non solo incoraggia l’eccellenza accademica ma promuove anche la continuazione del lavoro di Marco Biagi nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Questo tributo auspica di essere d’ispirazione per le nuove generazioni a contribuire al progresso del settore industriale e del mondo del lavoro.

Per partecipare al concorso bisognerà inviare i relativi allegati in formato pdf, entro le 00:00 del 25 febbraio 2024, all’indirizzo di posta elettronica certificata dginnovazione@pec.lavoro.gov.it.